OMICIDIO DI CAMPOVERDE, UN ERGASTOLO E UN'ASSOLUZIONE

omicidio apriliaUn ergastolo e un’assoluzione. Si è concluso così il processo ai due albanesi accusati dell’omicidio del connazionale Ilir Lula, 42 anni, ucciso con sette colpi di pistola davanti al “Bar Incontro” di Campoverde, ad Aprilia, il 20 giugno 2011, secondo gli inquirenti nell’ambito di una faida sorta per contrasti nel mercato dello spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia romana.

Gazmir Hoxha, 38 anni, considerato l’esecutore del delitto, è stato condannato dalla Corte d’Assise del Tribunale di Latina al massimo della pena, mentre Xhemi Hysai, ritenuto il mandante, per il quale il pm Marco Giancristofaro aveva chiesto ugualmente l’ergastolo, è stato invece assolto.


Lula si sarebbe incontrato fuori dal bar con il suo assassino e, esplosa una discussione, non fece in tempo a tirare fuori la pistola che aveva con sé e venne freddato, mentre il killer si dileguò in fretta a bordo di un’auto. A ricostruire i contorni della vicenda furono poi i carabinieri di Aprilia, un’indagine resa ancor più difficile da un clima di profonda omertà che regna nei traffici gestiti dagli albanesi.

Alla fine vennero indagati i due attuali imputati e il delitto venne considerato una risposta all’uccisione di Hicaj Fitus, 32enne albanese, ucciso tre mesi prima in via dei Rutuli, a Casalazzara.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Controllo del mercato della droga, chiesto l’ergastolo per il mandante e l’esecutore dell’omicidio di Campoverde – 29 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio a Campoverde, i Carabinieri arrestano il presunto mandante – 30 agosto 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Aprilia, notificata in carcere ordinanaza di custodia cautelare per il killer di Campoverde – 5 agosto 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Aprilia, arrestato il killer di Campoverde – 26 luglio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio a Campoverde. Regolamento di conti nel giro della prostituzione – 21 giugno 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Esecuzione ad Aprilia. Straniero ucciso tra i tavolini di un bar a Campoverde – 20 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO***(Omicidio in via dei Rutuli – 26 marzo 2011 -)