VERNISSAGE DI MARCO PASCARELLA AL CASTELLO CAETANI DI FONDI

VERNISSAGE DI MARCO PASCARELLA AL CASTELLO CAETANI DI FONDI

SONY DSC“Dispiegamento d’un percorso creativo” è il titolo della mostra antologica di pittura dell’artista Marco Pascarella che si terrà a Fondi presso il Castello Caetani dal 12 al 20 ottobre.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi e dall’Associazione culturale ARS – Arte, Ricerca e Sperimentazione con il contributo della Banca Popolare di Fondi.

Nell’ampio spazio espositivo Pascarella articola il racconto del suo lavoro con circa quaranta opere prodotte dalla metà degli anni ’90 ai nostri giorni; opere che lasciano emergere un’innata spinta esplorativa verso i vari linguaggi dell’arte. L’artista, infatti, da sempre ha avvertito la necessità di rimuovere dogmatismi e steccati ideologici dal proprio orizzonte creativo, per orientare la ricerca a traguardi di verità e libertà espressiva.

Nel suo lavoro si alternano stagioni di diverso segno, con periodi in cui prevale l’astrazione ad altri in cui si fa maggiormente presente una sensibilità naturalistica.

Tema di fondo e interesse centrale del suo percorso artistico è il rapporto tra la natura e il sentimento umano, che si delinea come conflitto tra grandezze incomparabili o come ardua ricerca di una originaria, forse perduta, armonia.

Le opere dell’ultimo periodo, paesaggi sospesi in momenti di silenzioso stupore, sono improntate ad un realismo intimo e riflessivo.

In occasione del vernissage – che avrà luogo il 12 ottobre alle 18.00 – il pubblico potrà seguire l’intervento del critico e storico dell’arte Rosario Pinto, autore di un pregevole testo monografico sull’opera dell’artista. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo.

La mostra sarà aperta dal 12 al 20 ottobre, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00 presso la sala espositiva del Castello Caetani in piazza Matteotti.

Comments are closed.

H24@SocialStream