NUOVA TAPPA CORESE PER I PELLEGRINI DELLA VIA FRANCIGENA DEL SUD

*Pellegrini sulla via Francigena*
*Pellegrini sulla via Francigena*

Dopo il passaggio di fine settembre per festeggiare il 150° anniversario del C.A.I., i pellegrini della via Francigena del Sud di nuovo a Cori. Attesi a Piazza Signina domani mattina, domenica 6 ottobre, intorno alle 8.00. I viandanti si sono riuniti il 1° ottobre a Fossanova per iniziare un nuovo cammino, celebrativo dell’Anno della Fede, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana a 45 anni di distanza da quello del 1967 ordinato da Papa Paolo VI, nel XIX centenario del martirio dei santi Pietro e Paolo.

Una camminata con intensa valenza spirituale, un momento importante per coinvolgere le chiese locali nello sviluppo della Via Francigena. Partiti dall’Abbazia di Fossanova, i viaggiatori giungeranno a Cori da Sermoneta, dopo aver sostato nei giorni precedenti anche a Sezze e Bassiano. Saranno accolti per l’intera giornata dalla comunità locale, tra le bellezze della Città d’Arte e dell’antico Castro Juliano. Lunedì riprenderanno il tragitto, proseguendo per Velletri e Castelgandolfo, prima di arrivare a Roma, nel piazzale di Castel Sant’Angelo, giovedì 10 ottobre, dove saranno accolti dal Santo Padre Francesco.


L’Anno della fede è un anno di meditazione indetto Papa Benedetto XVI l’11 ottobre 2012, in occasione del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e del 20° della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Lo scopo è intensificare la riflessione sulla fede e aiutare i credenti a rendere più consapevole e a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, puntando l’attenzione sulla catechesi e sul tema della nuova evangelizzazione. Sempre per disposizione pontificia, inoltre, verrà concessa l’indulgenza plenaria ai fedeli pentiti che durante l’anno della fede avranno osservato alcune specifiche penitenze. L’anno della fede terminerà il 24 novembre 2013 con la solennità di Cristo Re.