CONTROLLO DEL MERCATO DELLA DROGA, CHIESTO L’ERGASTOLO PER IL MANDANTE E L’ESECUTORE DELL’OMICIDIO DI CAMPOVERDE

omicidio aprilia1“Fine pena mai”. Al termine della sua requisitoria, il pm Marco Giancristofaro ha chiesto la condanna all’ergastolo per i due albanesi accusati dell’omicidio del connazionale Ilir Lula, il 42enne ucciso con sette colpi di pistola davanti al “Bar Incontro” di Campoverde, ad Aprilia, il 20 giugno 2011, secondo l’accusa nell’ambito di una faida sorta per contrasti nel mercato dello spaccio di sostanze stupefacenti nella provincia romana.

*Gazmir Hoxha*
*Gazmir Hoxha*

Per il pubblico ministero Gazmir Hoxha, 38 anni, considerato l’esecutore del delitto, e Xhemi Hysai, ritenuto il mandante, sarebbero responsabili di un omicidio pluriaggravato, perché premeditato e compiuto per futili motivi. Lula si sarebbe incontrato fuori dal bar con il suo assassino e, esplosa una discussione, non fece in tempo a tirare fuori la pistola che aveva con sé e venne freddato, mentre il killer si dileguò in fretta a bordo di un’auto.


*Il luogo dell'omicidio*
*Il luogo dell’omicidio*

A ricostruire i contorni della vicenda furono poi i carabinieri di Aprilia, un’indagine resa ancor più difficile da un clima di profonda omertà che regna nei traffici gestiti dagli albanesi. Alla fine vennero indagati i due attuali imputati e il delitto venne considerato una risposta all’uccisione di Hicaj Fitus, 32enne albanese, ucciso tre mesi prima in via dei Rutuli, a Casalazzara.

Il prossimo 21 novembre sono previste le arringhe dei difensori, gli avvocati Alessandro Diddi e Tommaso Pietrocarlo, e la Corte d’Assise del Tribunale di Latina si ritirerà poi in camera di consiglio per la sentenza.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio a Campoverde, i Carabinieri arrestano il presunto mandante – 30 agosto 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Aprilia, notificata in carcere ordinanaza di custodia cautelare per il killer di Campoverde – 5 agosto 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Aprilia, arrestato il killer di Campoverde – 26 luglio 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Omicidio a Campoverde. Regolamento di conti nel giro della prostituzione – 21 giugno 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Esecuzione ad Aprilia. Straniero ucciso tra i tavolini di un bar a Campoverde – 20 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO***(Omicidio in via dei Rutuli – 26 marzo 2011 -)