APRILIA, IL CONSIGLIO COMUNALE SI APRE COMMEMORANDO LE VITTIME DI LAMPEDUSA

consiglio apriliaSi sono aperti con un minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Lampedusa i lavori del Consiglio Comunale convocato nel primo pomeriggio odierno in seduta pubblica in aula consiliare. Successivamente, il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio ha inteso ricordare la razzia degli ebrei dal ghetto di Roma, episodio di cui ricorre il 70esimo anniversario, nonché esprimere solidarietà ai rappresentanti istituzionali coinvolti nel caso delle esequie funebri del boia dell’eccidio delle Fosse Ardeatine Erick Priebke.
Di seguito, l’intervento del Presidente Di Marcantonio:

“Signor Sindaco, Signori Consiglieri Comunali,
Ricorreva nella giornata di ieri il 70esimo anniversario della deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma, una delle pagine più drammatiche della nostra storia recente, scaturita dalla promulgazione delle leggi razziali che indicibili sofferenze hanno causato, minando profondamente la basi della nostra libertà e della nostra democrazia.
Personalmente riteniamo altrettanto dannoso, a distanza di settanta anni, perdere la memoria di quanto è accaduto e per questo motivo il Consiglio Comunale tutto deve sapersi fare promotore di sempre maggiori iniziative di divulgazione e conoscenza, affinché le più giovani generazioni abbiano piena coscienza delle radici antifasciste della nostra Repubblica Italiana.


Quest’anno l’Anniversario della deportazione degli ebrei dal ghetto di Roma ha quasi coinciso con la scomparsa del centenario Erich Priebke, ex capitano delle SS e boia dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’episodio ha scatenato disordini non lontano dal territorio di Aprilia, che come sapete ha rappresentato teatro di aspra battaglia a seguito dello Sbarco delle Truppe Alleate nel porto di Anzio.
Nel Comune di Albano Laziale vi sono stati episodi inqualificabili e non giustificabili, dettati da odio razziale e altri sentimenti che speravano debellati e che invece riaffiorano, seppur in una ristrettissima minoranza della popolazione italiana.

All’uopo, auspico che il Consiglio Comunale nel corso della seduta odierna voglia esprimere solidarietà e vicinanza istituzionale al Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, che dopo i gravi episodi occorsi nel suo Comune, è stato invitato dalla Comunità Ebraica di Roma alla cerimonia commemorativa di ieri.
Allo stesso tempo, esprimiamo vicinanza ai Sindaci direttamente o indirettamente interessati dalla sepoltura del signor Erich Priebke, come il capo dell’amministrazione di Pomezia, Comune con noi confinante, Fabio Fucci, che ha rigettato ogni ipotesi di tumulazione sul suo territorio. Interpretando il sentimento della collettività, ritengo che anche la Città di Aprilia non gradirebbe il turismo commemorativo che ciò comporterebbe”.

I lavori del Consiglio Comunale stanno proseguendo con l’ordine del giorno e possono essere seguiti in diretta web streaming attraverso il sito web istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.