AGENDA 21 BACCHETTA IL COMUNE DI TERRACINA SULL’ATTUAZIONE DEL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE

logo agenda 21Gli assenti hanno sempre torto, e dall’analisi fatta dal Forum Agenda 21 Locale sembra proprio che il Comune di Terracina, quanto a sensibilità ambientale, brilli per assenza.

“Su un totale di 18 proposte prioritarie, elaborate e presentate dal Forum di A21L nell’ultimo quinquennio (con una media di circa 3 proposte all’anno), ne sono state approvate 14 (con deliberazioni di Consiglio e/o di Giunta Comunale, pari al 78%), mentre 4 proposte sono ancora in attesa di approvazione” si legge nell’analisi stilata dall’organismo istituzionale che collabora con l’amministrazione indicando le linee di indirizzo per uno sviluppo responsabile e sostenibile del territorio locale.


“Delle 14 proposte approvate 9 non sono state ancora avviate dai dipartimenti e dai settori competenti (pari al 65%), 4 sono state avviate e sono in corso di attuazione (ma in modo parziale rispetto a quanto proposto dal Forum di A21L) ed una soltanto è stata attuata, ma deve essere verificata e monitorata”.

Troppo poco per il Forum secondo il quale numeri del genere indicano “evidenti elementi di criticità rispetto all’attuazione del Piano di Azione Ambientale del comune di Terracina”. Ci sarebbe “una scarsa integrazione e coerenza tra i documenti di indirizzo consiliari e quelli di governo approvati e parzialità di obiettivi, sia rispetto all’unitarietà ed organicità delle proposte avanzate, sia riguardo al quadro d’insieme pianificato. Assenza di controlli sistematici, coordinati e continuativi, sia sull’avvio amministrativo degli atti approvati che sui tempi di attuazione degli obiettivi fissati e sui risultati raggiunti. Insufficienza tecnico-amministrativa nel procedimento al fine di garantire la migliore realizzazione degli obiettivi deliberati. Inefficienza tecnico-gestionale, lentezza ed incertezza programmatoria, progettuale ed esecutiva degli interventi approvati. Inefficacia dei provvedimenti adottati sul piano ambientale, sociale ed economico”.