CORI, DAL DELEGATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE GLI AUGURI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

roberto de cave
*Roberto De Cave*

Mercoledì 11 e Giovedì 12 Settembre, alle ore 8.20 in punto, torneranno a suonare le campanelle delle scuole elementari, medie e materne di Cori e Giulianello che apriranno i cancelli ai 1114 studenti che si apprestano ad iniziare il nuovo anno scolastico. Per l’occasione il Delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cori, Roberto De Cave, ha inviato un messaggio di saluto agli alunni, affinché possano affrontare il nuovo ciclo con il necessario entusiasmo; alle loro famiglie, che con tanta tenacia ne supportano il percorso formativo; al corpo docente e a tutto il personale scolastico, per il prezioso lavoro che svolgono, spesso in condizioni difficili e precarie.

“Oltre mille studenti domani e dopodomani siederanno sui banchi delle nostre scuole dell’infanzia, primarie e medie. Come per incanto verranno animate con i volti, le voci, le speranze, i sentimenti dei nostri giovani che si preparano per un grande giorno. Per molti il primo in assoluto, per altri il primo del grado superiore, per altri ancora il primo del corso però, sempre e comunque, il primo giorno. Giorno frenetico, fatto di preparativi e di ansie, ma anche di tante speranze per i genitori che ripongono fiducia nei loro figli. Primo giorno anche per le insegnanti che con il loro quotidiano impegno aiutano a diventare cittadini di questo paese. E primo giorno per il corpo non docente, che dietro le quinte organizza, programma e contribuisce a rendere le nostre istituzioni scolastiche di qualità.


Da parte nostra ci siamo impegnati a garantire l’immediato supporto in termini di trasporto pubblico, viabilità, sistemazione e arredo delle sedi scolastiche, nonché l’immediato funzionamento della mensa. Siamo fieri che le nostre scuole possano offrire l’elevato standard formativo di cui sono capaci e che lo facciano proprio in quegli istituti che durante l’estate sono sede di accoglienza per altri giovani provenienti da tutto il mondo, con le loro culture e con le loro storie. Una scuola che accoglie, forma, istruisce e accompagna, questa è la scuola in cui crediamo e in cui continueremo ad investire”.

Nella consapevolezza che sarà un altro anno intenso, come sempre capace di regalare intense emozioni e soddisfazioni, l’Amministrazione comunale rivolge a tutti un sentito augurio, nella convinzione che lo studio rappresenta il miglior investimento per il futuro dei giovani e per quello dell’intera collettività.