APPELLO DALL’AVIS:”VENITE A DONARE IL SANGUE”. NEGATIVI I DATI REGIONALI

avisS.o.s. sangue, l’Avis lancia un appello per sensibilizzare i cittadini a donare.

L’allarme è partito alla luce degli ultimi dati emanati dal Centro Regionale Sangue della Regione Lazio che presenta molti, troppi segno ‘meno’ sul bollettino.


“Ogni anno dopo il periodo estivo registriamo sempre un calo fisiologico di donatori dovuto sia al caldo che alle ferie- dichiara Anna Maria Visco, presidente provinciale dell’Avis di Latina- ma questa volta la situazione  è decisamente critica, i numeri negativi  raggiunti destano preoccupazione”.

Ecco perché gli avisini vogliono rivolgersi a tutti i cittadini per spronarli a donare il sangue, contribuendo a salvare la vita al prossimo.

“Ai nostri donatori chiediamo di presentarsi alla date già calendarizzate e che conoscono bene, a tutti gli altri di venire senza timore presso i  punti prelievo presenti sul territorio provinciale , in ogni Comune della provincia pontina è possibile trovare una sede Avis dove avere informazioni sulle modalità e possibilità di donare. Magari possono utilizzare facebook o i vari siti internet dell’Avis presenti in provincia per conoscere date ed orari di prelievo del punto Avis più vicino a  casa loro”.

“E’ soprattutto ai giovani che vogliamo rivolgerci- conclude Anna Maria Visco-perché rappresentano  il futuro della nostra Associazione. E’ indispensabile far capire loro l’importanza del donare, come gesto di solidarietà attiva verso chi in quel momento sta vivendo una fase critica della propria vita. Ma donare significa anche creare un patrimonio collettivo di solidarietà da cui tutti possono attingere in un loro momento di necessità”.

L’Associazione ricorda che per donare bisogna essere maggiorenni, avere un peso superiore a 50 Kg, essere in buona salute, non aver assunto farmaci nella settimana precedente la donazione e presentarsi a digiuno. I volontari ed i medici sempre presenti nei punti prelievo saranno in grado di fornire tutte le spiegazioni e rispondere a qualsiasi domanda.

Per info e contatti: Avis Latina Corso Matteotti 238 Latina – email: info@avislatina.it – Tel. 0773697669