RI BRIGANTI DI SANTI COSMA E DAMIANO ALL'UMBRIA FOLK FESTIVAL

Manifesto partecipazione Umbria FolkNuovo grande traguardo per il noto gruppo denominato Ri Briganti, da pochi anni impegnato nella rielaborazione e diffusione, oltre che produzione di brani di musica popolare. Questa volta la vetrina è di alta classe, una di quelle che tutti coloro che operano nel settore sognano di poter raggiungere.

La Band, nata in seno all’Associazione Musicultura Sudista, infatti, è stata selezionata tra le cinque partecipanti, su cento che erano in corsa, ad esibirsi niente di meno che all’Umbria Folk Festival, una tra le manifestazione più note al mondo in questo settore musicale. Ma quello che questa band si appresta a cavalcare non è il primo palco importante. In pochi anni, infatti, il gruppo ha costruito un curriculum pieno di successi e soddisfazioni.


Ricordiamo, tra gli altri, la partecipazione al concorso “Note per la Notte”, un’altra vetrina d’eccezione, che vide la Band classificarsi al secondo posto; la partecipazione al Festval itinerante La Notte della Taranta, ecc..

Ora la corsa verso questo ulteriore ambizioso traguardo che vedrà gli amici della Band Ri Briganti concorrere nella finalissima prevista per il prossimo 21 agosto nella suggestiva cornice di Orvieto. Grande soddisfazione per questo ennesimo meraviglioso risultato è stata espressa dal vice sindaco del Comune di Santi Cosma e Damiano e assessore alla Cultura Vincenzo Petruccelli il quale ha dichiarato “Auguro agli amici della Band Ri Briganti di ritornare vincitori da questo ennesimo concorso in cui sono stati selezionati, risultato che già ci riempie di orgoglio e che dimostra le forti potenzialità e la grande tradizione musicale del nostro territorio visto il successo anche di altri gruppi musicali emergenti, e nello stesso tempo il coronamento di sacrifici e per chi ha dedicato parte della sua vita agli studi musicali.

Personalmente non sono sorpreso, anche se ne sono fortemente compiaciuto, di questi risultati. Auguri quindi per questa nuova avventura che rappresenta la partecipazione non solo dell’intera collettività di Santi Cosma e Damiano, ma dell’intero comprensorio aurunco”.