A1, ANDREOLI LATINA: IL 19 COMINCIA LA NUOVA STAGIONE. PARLA LO STAFF MEDICO

L’attesa sta per terminare: il prossimo lunedì 19 agosto partirà finalmente la stagione 2013/14 dell’Andreoli Latina. Il primo atto sarà costituito dalle consuete visite mediche presso lo studio dell’osteopata Giacinta Milita, dopodiché la formazione pontina comincerà la preparazione atletica con la prima sessione di allenamento già lo stesso pomeriggio. Agli ordini del tecnico Roberto Santilli non ci saranno, ovviamente, i giocatori impegnati in nazionale.

La squadra svolgerà la parte fisicia nei centri del Pala Fitness, al Circolo Nascosa e al “Bagno Nolivè” sul lungomare per la corsa e il beach volley, mentre al PalaBianchini verrà perfezionata la parte tecnica. Ovviamente lo staff medico composto da Amedeo Verri, dall’ortopedico Gianluca Martini, dal podologo Alessandro Russo, dall cardiologo Damiano Coletta, dalla già citata osteopata Giacinta Milita e dal fisioterapista Vincenzo Annarumma monitorerà costantemente le condizioni della squadra.


Sarà il calendario internazionale – in programma ci sono i Mondiali di categoria, l’Europeo e il Norceca – a decidere chi sarà disponibile per l’avvio ufficiale della stagione. Saranno sicuramente presenti il capitano Daniele Sottile, Carmelo Gitto, Davide Candellaro, Matteo Paris, Andreas Fragkos, Maurice Torres e Sergio Noda. Per gli altri bisognerà attendere: Daniele Tailli, impegnato dal 22 agosto al 1° settembre nel Mondiale juniores di Ankara (Tur), si aggregherà al rientro, mentre Salvatore Rossini, Peter Michalovic, Todor Skrimov e Pieter Verhees saranno impegnati nell’Europeo in Danimarca e Polonia (20-29 settembre). Infine Jason De Rocco attende una chiamata per il Norceca (21-29 settembre) ospitato in casa.

Grande ottimismo da parte del medico sociale Amedeo Verri: “Stiamo programmando una nuova stagione, la tredicesima per me a fianco del Latina – ha dichiarato -. Abbiamo visto crescere la società dall’esordio in A, che di anno in anno ha sempre cercato di allestire una squadra competitiva, sforzo sempre più grande, con l’acquisto di giocatori sempre all’altezza sia del pubblico che delle aspettative. Con allenatori di fama internazionale che hanno dato lustro alla nostra società e alla Città. Il nostro obiettivo continua ad essere quello di migliorarci dal punto di vista della prevenzione e del recupero dei traumi, cercando di accorciare al massimo i tempi di recupero. Lo staff si è consolidato negli anni maturando un bagaglio di conoscenze che possiamo mettere a disposizione del club. Inizieremo la stagione con le visite preventive e di routine

Gli fa eco l’ortopedico Gianluca Martini: “Sono anni che sono in società e cerco di dare il mio contributo al buon esito di una stagione. Sarà un’annata molto impegnativa, anche quest’anno ci sarà il doppio impegno con la Coppa europea, oltre che ad essere più prestigioso per tutti noi, per via delle partite più ravvicinate. Gli atleti sono sottoposti a stress maggiori e sale la percentuale di infortuni che vanno affrontati e risolti. Per questo, sia dal punto di vista della preparazione fisica, che sul recupero, si deve essere più presenti e attivi per far si che ciò non accada”.

Queste, invece, le parole del podologo Alessandro Russo: “Si farà un primo controllo che riguarda gli arti inferiori e i piedi per poi agire su plantari meccanici o solette propriocettive per le problematiche dell’appoggio. Questo per aiutare l’atleta nello sforzo agonistico e nella postura in generare, per non andare ad affaticare la muscolatura più sollecitata”, ha concluso.

Ha parlato anche l’osteopata Giacinta Milita: “Proseguiremo l’attività sulla prevenzione iniziata negli scorsi anni e che si sta sempre più affinando. Quest’anno ripetiamo la buona esperienza dello scorso anno di vedere tutti insieme gli atleti, in modo da creare una vera e propria equipe. Lo screening iniziale servirà per valutare e monitorare la fase di preparazione in modo che ogni giocatore verrà seguito in maniera diversa per cercare di prevenire il più possibile i vari infortuni. Valutare caso per caso, con le proprie caratteristiche posturali, continuando il lavoro svolto negli anni. Un lavoro che poi verrà utilizzato dal preparatore e dallo staff tecnico per accompagnare e sostenere il carico di ogni singola preparazione”.

Infine il fisioterapista Vincenzo Annarumma: “Questo che inizia sarà il mio ottavo anno. Il mio ruolo è quello di mettere in condizione l’allenatore di avere sempre l’organico completo. Sono molto felice che lo staff è stato confermato. Credo che il binomio fisio-preparatore debba essere di pieno affiatamento per poter dare il massimo”.