GUARDIA DI FINANZA, CAMBIO AL VERTICE DEL COMANDO PROVINCIALE DI LATINA

cambio finanzaQuesta mattina, nei locali di palazzo “M”, sede della caserma del comando provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Paolo Kalenda ha salutato il personale in servizio alla sede nel corso di una sobria cerimonia, alla presenza del comandante regionale Lazio, Generale di Divisione Carmine Lopez.

Il colonnello Kalenda, il quale aveva assunto il comando della Guardia di Finanza della provincia di Latina nei primi giorni di settembre del 2010, lascia l’incarico, dopo circa tre anni di permanenza, per raggiungere il comando generale del corpo alla sede di Roma.


Nel corso della breve cerimonia, il comandante regionale ha inteso ringraziare il colonnello Kalenda per l’opera svolta al comando dei finanzieri pontini, augurandogli altresì ogni migliore fortuna per i futuri incarichi.

Alla fine del mese di agosto, assumerà il comando della Guardia di Finanza della provincia di Latina il colonnello Giovanni Reccia, a sua volta proveniente da Roma.

46enne napoletano, il colonnello Reccia è stato ammesso nel 1985 all’Accademia della Guardia di Finanza.

Al termine del quadriennio di formazione, ha svolto servizio a Ostuni in un reparto particolarmente impegnato nel contrasto al contrabbando sulle coste pugliesi.

Promosso capitano, ha svolto attività di polizia giudiziaria a Napoli seguendo le inchieste sulla “Tangentopoli” degli anni ’90.

Successivamente, ha comandato la compagnia (ora gruppo) di Formia e, alla sede di Roma, il settore “dell’antiterrorismo e pronto impiego” del corpo.

Nel grado di maggiore e tenente colonnello ha rivestito diversi incarichi, tra cui quello di comandante del II gruppo Napoli, nonché dei gruppi verifiche speciali dei nuclei Pt di Napoli e Firenze (reparti particolarmente versati al contrasto all’evasione e all’elusione fiscale con riflessi internazionali).

Prima dell’arrivo a Latina, è stato capo ufficio telematica del comando generale della Guardia di Finanza, ove ha partecipato alla realizzazione di progetti informatici di carattere operativo.

Il colonnello Reccia è laureato in giurisprudenza, economia e commercio, scienze politiche, scienze della sicurezza economica e finanziaria ed è abilitato alla professione di avvocato e di revisore dei conti.

Sposato, ha tre figli.