FORMIA, CONSIGLIO COMUNALE IL 29 LUGLIO: COMMISSIONI DA ADEGUARE ALLA SPENDING REVIEW

FORMIA, CONSIGLIO COMUNALE IL 29 LUGLIO: COMMISSIONI DA ADEGUARE ALLA SPENDING REVIEW

Si è riunita oggi la conferenza dei capigruppo che ha fissato il prossimo Consiglio comunale per il giorno 29 luglio alle ore 19 (seconda convocazione, il 31 luglio allo stesso orario). Discussione incentrata sulla composizione delle commissioni che andranno adeguate alle direttive della spending review.

Lo schema, da sottoporre all’attenzione del Consiglio, dovrebbe ricalcare la struttura degli assessorati. Sette commissioni più quella dedicata alla Trasparenza, prevista per legge. Almeno quattro in meno rispetto alla precedente consiliatura, con l’obiettivo di ridurre le spese legate alla politica. Nello specifico, saranno nove i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio. Dopo l’approvazione del verbale relativo alla seduta precedente e le comunicazioni di sindaco e presidente del Consiglio Comunale, l’assise procederà all’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2012. Seguirà la relazione programmatica sulle linee generali di indirizzo.

Alle commissioni sarà dedicato il quinto punto. La discussione sulla riorganizzazione complessiva preparerà il voto previsto per il primo consiglio comunale di ottobre. Dopo la nomina dei componenti dell’ufficio di presidenza, il Consiglio si occuperà poi delle modifiche da apporre al regolamento per la concessione in uso temporaneo delle sale comunali. Ottavo punto dedicato alla designazione dei consiglieri comunali che comporranno la commissione per la formazione e aggiornamento dell’albo dei giudici popolari. Ultimo punto: discussione e adozione della Carta di Pisa per la tutela della trasparenza nell’attività amministrativa.

“L’obiettivo complessivo – sostiene il presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini – è quello di rendere pubblica l’attività amministrativa, assicurando una democratica dialettica tra consiglieri di maggioranza e opposizione”.

Comments are closed.

H24@SocialStream