DOPO PIÙ DI MEZZO SECOLO CADE UN MURO STORICO A CORI

DOPO PIÙ DI MEZZO SECOLO CADE UN MURO STORICO A CORI
*Preparazione demolizione muro via Sotto le Mura*

*Preparazione demolizione muro via Sotto le Mura*

Ore contate per il muro di contenimento di via Sotto le Mura. Dopo oltre mezzo secolo dalla sua costruzione lo storico spartitraffico tra via dell’Ospedale e il parcheggio – capolinea Cotral è pronto per essere abbattuto. Terminata la fase preparatoria di messa in sicurezza dell’area, con la palificazione della cinta muraria e le altre opere accessorie, lunedì 15 luglio inizieranno i lavori di demolizione, seguiti dalla realizzazione di un nuovo muro in cemento armato e rivestimento in pietra, secondo la normativa antisismica e perfettamente rispondente alle sue originarie finalità.

Si tratta di uno dei principali interventi di riqualificazione programmati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Cori e dall’Ufficio Tecnico comunale. Un’opera pubblica resa necessaria dalle condizioni di instabilità e di evidente ed avanzato stato di deterioramento della vecchia struttura, dovute all’usura del tempo e tali da poter determinare, se trascurate a lungo, situazioni di pericolo per l’incolumità in una zona ad alta intensità di traffico. Un progetto che la città attendeva e che ora si concretizzerà grazie ad un finanziamento regionale di quasi 250mila euro dell’ex giunta Marrazzo.

Contemporaneamente all’avvio del rifacimento della parete stradale scatteranno le conseguenti modifiche straordinarie alla viabilità ordinaria. Da lunedì 15 a venerdì 19 luglio, il primo tratto a scendere, l’ultimo a salire, di via dell’Ospedale sarà chiuso alla circolazione in entrambi i sensi di marcia. Non sarà possibile imboccare via dell’Ospedale da via Giacomo Leopardi né arrivare a Cori monte venendo da via Madonna delle Grazie – San Rocco, da via Ninfina e da via Guglielmo Marconi. Quest’ultima sarà eccezionalmente aperta al doppio senso di marcia, per cui anche coloro che risaliranno via dell’Ospedale potranno prendere a sinistra la strada che riporta sulla circonvallazione, costeggiando la struttura ospedaliera e la scuola elementare. Per questo motivo sarà vietata la sosta in tutte le aree parcheggio su via Guglielmo Marconi. L’Amministrazione comunale si scusa con la cittadinanza per l’eventuale temporaneo disagio arrecato.

Comments are closed.

H24@SocialStream