DAL 1° AGOSTO IL ''FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE CITTA' DI FONDI''

fondi slidePrenderà il via tra pochi giorni la XXVIII edizione del “Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi”, che quest’anno vedrà la partecipazione dei gruppi folklorici di Israele, Polonia, Serbia, Spagna, Taiwan, Italia.

L’evento – che come di consueto si svolgerà dall’1 al 5 agosto in piazza Alcide De Gasperi – è organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Folk Città di Fondi e si avvale del patrocinio di Comune di Fondi – Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura, Regione Lazio, Provincia di Latina, C.I.O.F.F. – Consiglio Internazionale degli Organizzatori di Festival del Folklore, Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, XXII Comunità Montana degli Aurunci e degli Ausoni, Banca Popolare di Fondi, Canale 7 e Associazione Pro Loco Fondi.


Affermano gli organizzatori: «La città di Fondi non può che essere onorata di 28 anni di ospitalità per oltre duecento artisti che ogni volta ci ringraziano regalandoci un variopinto spettacolo di costumi, suoni e colori che da tutto il mondo si intersecano creando l’immagine speculare di un’umanità che vuole vivere un’atmosfera di gioia, di vita, di pace e di rispetto dell’altro».

Giovedì 1 agosto alle 20.30 i gruppi sfileranno nelle strade e nelle piazze del centro storico, per poi  dirigersi nel teatro all’aperto di piazza Alcide De Gasperi, dove saranno accolti dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dagli Assessori al Turismo Beniamino Maschietto e alla Cultura Lucio Biasillo. Alle 21.00 si procederà all’apertura dei workshop con prodotti artigianali dei gruppi ospitati, di cui si ascolteranno i rispettivi inni nazionali. In seguito il Sindaco De Meo dichiarerà ufficialmente aperta la manifestazione e il pubblico assisterà all’esibizione dei gruppi folklorici “Città di Fondi” e “Gli Araldi di Fondi” in rappresentanza dell’Italia, dell’“Halleluya Haifa Dance Group – Città di Haifa” per Israele, del “Wisla Folk Dance Group – Città di Plock” per la Polonia e del Gruppo folklorico “Hon Wa Folk Dance” per Taiwan. Gli spettacoli, che si susseguiranno ogni sera con inizio alle ore 21.00, sono ad ingresso libero.

Domenica 4 agosto alle ore 20.30 sarà celebrata la Santa messa per la “Pace tra i popoli” con la partecipazione di tutti i gruppi in abito tradizionale.

Lunedì 5, al termine delle esibizioni, avrà luogo la cerimonia di chiusura del Festival: al suono dei rispettivi inni nazionali i Gruppi saliranno sul palco ed in segno di amicizia si scambieranno i doni. Concluderà la manifestazione l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

Il 3 maggio di quest’anno il Festival Internazionale del Folklore “Città di Fondi” ha ricevuto a Latina, nel corso del Meeting del settore Sud Europa ed Africa del CIOFF, un attestato consegnato dal Segretario Generale del CIOFF Mondiale Philippe Beaussant per l’impegno profuso nell’organizzazione della storica manifestazione.

Il “Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi” è solo la più visibile tra le attività che l’Associazione Culturale Gruppo Folk Città di Fondi porta avanti dal 1969, anno in cui Padre Alessio Falanga e Padre Giacinto Caronia, assieme alle docenti Amalia e Carmina Izzi, riunirono un gruppo di giovani al fine di ricercare tra gli anziani del luogo musiche, danze e quanto di più utile per allestire uno spettacolo che rispecchiasse le tradizioni e la cultura della città di Fondi. Da allora la maggior parte di quelli che hanno vissuto la vita parrocchiale di San Francesco d’Assisi hanno partecipato, in diversa misura, alle attività dell’Associazione e tutti hanno contributo ad ampliare questo bagaglio di conoscenze attraverso l’esperienza dei propri parenti. Anche dopo quarantacinque anni il gruppo continua a svolgere attività di ricerca e promozione, specialmente per tramandare ai più giovani il patrimonio di cultura e tradizioni della città di Fondi.