CORI, PORTA ROMANA SI AGGIUDICA ANCHE IL 1° TROFEO DELLE PORTE

capitano porta romana alza al cielo il trofeoFesta doppia a Porta Romana questo fine settimana. I giallo celesti di Cori valle infatti si sono aggiudicati il 1° Trofeo delle Porte, novità assoluta del Carosello Storico 2013, vincendo il triangolare di calcio disputato allo Stadio comunale di Stoza. Tre partite combattute con grande fair play. Tutte decise sul filo del rasoio. Ninfina vince il primo incontro 2 a 1 contro Signina, con due punizioni dei fratelli Conti, Daniele e Fabio, dopo il momentaneo pareggio di Zampini. I giallo verdi cedono anche il secondo match a Porta Romana, 1 a 2: nonostante il vantaggio su rigore di Milanini, Lenzini Federico e Merangoli Marco ribaltano il risultato. Al cardiopalma l’ultima partita tra Furba e Romana, decisa a pochi minuti dal termine da un gran goal di Merangoli Roberto.

squadra porta romana col trofeoUn tripudio di canti e di bandiere sugli spalti quando in campo il capitano della squadra arco – frecciata ha alzato al cielo il trofeo accolto dalla curva con l’esultante «Per Aspera ad Astra» motto che da sempre contraddistingue la contrada che immette in direzione Roma. I festeggiamenti sono continuati per tutto il weekend presso la taverna rionale allestita presso la pineta antistante al complesso di San Francesco, dove si è svolta la Festa di Porta Romana. I commensali sono stati accolti con lunghe tavolate imbandite di ricette semplici e genuine, tramandate per generazioni, anche se a volte rivisitate, figlie delle locali eccellenze culinarie.


festa taverna porta romana1Ai tradizionali protagonisti di queste serate, i cavalieri Fiaschetti Benedetto, Fiaschetti Alessandro, Marchioni Roberto e Fiaschetti Sergio; il priore Enrico Gizzi e la priora Paola Cucchiarelli, si sono aggiunti i calciatori reduci dall’impresa di Stoza. Al centro dell’attenzione non solo i 10 palii vinti, 4 Madonna del Soccorso e 6 Sant’Oliva, ma anche il premio con il logo realizzato dal giovanissimo artista Alessandro Felici. Terzo ed ultimo appuntamento con i banchetti rinascimentali il 19/20/21 luglio per la Festa di porta Ninfina.