CONTROLLI AL PORTO DI GAETA, SANZIONATA NAVE BATTENTE BANDIERA DEL BELIZE

CONTROLLI AL PORTO DI GAETA, SANZIONATA NAVE BATTENTE BANDIERA DEL BELIZE

DSC00248Sono terminati nella tarda giornata di ieri i controlli posti in essere dal personale specializzato in sicurezza della navigazione della Capitaneria di Porto di Gaeta – Guardia Costiera, nei confronti di una unità mercantile straniera di bandiera del Belize di 160 metri di lunghezza e 6 metri di pescaggio, attualmente ormeggiata nel porto di Gaeta.

La predetta unità mercantile in arrivo presso il porto di Gaeta, avuto riguardo delle irregolarità documentali riscontrate in materia di sicurezza connessa alle obbligatorie informazioni da fornire allo Stato di approdo prima dell’ormeggio, veniva costantemente monitorata durante la fase di approdo dai sistemi in uso presso la sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta.

In stretto contatto con lo Stato di bandiera dell’unità, dopo l’iniziale annullamento del previsto approdo presso il porto di Gaeta, accertata la formale aderenza dell’unità alle disposizioni di sicurezza internazionali e comunitarie, se ne autorizzava l’accosto.

Nucleo PSC GCAd avvenuto ormeggio, l’unità è stata oggetto di specifica attività di ispezione e controllo anche attraverso l’impego del personale specializzato del nucleo di “Port State Control” della Guardia Costiera incaricato di eseguire accertamenti nei confronti del naviglio straniero che approda nei porti comunitari.

A seguito dei controlli sono state elevate nei confronti del Comando di bordo sanzioni amministrative dell’importo totale di 8.064,00 euro, nonché disposto nei confronti dello stesso la piena aderenza, prima della partenza, a tutte le disposizioni normative di settore.

Comments are closed.

H24@SocialStream