APRILIA, IL PIANO DI RIORDINO DEL CENTRO STORICO INIZIA CON PIAZZA MARCONI

APRILIA, IL PIANO DI RIORDINO DEL CENTRO STORICO INIZIA CON PIAZZA MARCONI

comune-di-apriliaPiano di riordino del centro storico, approvato il progetto per la riqualificazione di piazza Marconi.

L’amministrazione comunale ha posto in essere il primo stralcio progettuale del piano di riordino del centro storico di Aprilia, relativo alla riqualificazione di piazza Marconi per un impegno di spesa pari a 400mila euro

L’atto amministrativo di riferimento è la delibera di giunta comunale numero 14 del 4 luglio 2013.

Il progetto preliminare del piano degli spazi pubblici per il centro storico redatto dall’ingegnere Paolo Colarossi, è stato presentato nel suo complesso lo scorso 4 aprile nel corso di una seduta della III commissione consiliare permanente, Lavori Pubblici.

Attraverso tale intervento progettuale, l’amministrazione intende proseguire precise linee guida per restituire al centro di Aprilia le sue peculiarità storico-architettoniche.

Com è noto, il nucleo di fondazione è radicalmente mutato nel corso degli annio per gli eventi bellici e le scelte urbanistiche del dopoguerra.

L’intervento su piazza Marconi rappresenta il primo step di lavori pubblici che prevedono una nuova pavimentazione, pedonalizzazione e rimodulazione della viabilità.

“Consideriamo il piano di riordino del centro storico – ha detto il sindaco di Aprilia, Antonio Terra – uno strumento urbanistico fondamentale per la città, che risponde al nostro preciso obiettivo di far riemergere la storia del nucleo di fondazione. Questo deve essere riconoscibile ed avere una sua identità che favorisca l’aggregazione dei cittadini e soprattutto dei giovani”.

 

Comments are closed.

H24@SocialStream