APRILIA BIBLIOTECA “GIACOMO MANZÙ”, IL PREFETTO AUTORIZZA L’INTITOLAZIONE

APRILIA BIBLIOTECA “GIACOMO MANZÙ”, IL PREFETTO AUTORIZZA L’INTITOLAZIONE
*Il prefetto di Latina Antonio D'Acunto*

*Il prefetto di Latina Antonio D’Acunto*

La Prefettura di Latina ha comunicato al sindaco di Aprilia Antonio Terra l’autorizzazione all’intitolazione della biblioteca comunale proposta in onore al Maestro Giacomo Manzù, al quale come è noto è già intitolata una delle sale destinata alle conferenze e agli eventi espositivi.

L’autorizzazione è stata assunta dall’Ufficio Territoriale del Governo sentiti i pareri favorevoli della Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici e della Società Romana di Storia Patria. L’amministrazione comunale aveva inoltrato tale richiesta in ossequio alla decisione del Consiglio Comunale, che con delibera n. 64 del 28 novembre 2011, aveva approvato all’unanimità la proposta.

L’intitolazione a Manzù non già soltanto di una sala ma dell’intera biblioteca comunale risponde ad una scelta assunta nell’ambito delle celebrazioni per il 75esimo Anniversario della Fondazione di Aprilia, in concomitanza con il ventesimo anniversario della scomparsa dello scultore di origini bergamasche ma che aveva scelto le campagne apriliane per stabilire la sua residenza e il suo laboratorio artistico. Proprio per questo, nell’ambito delle celebrazioni per il 50esimo di Aprilia nel 1986, il Consiglio Comunale conferì allo stesso Manzù la cittadinanza onoraria, interpretando quel riconosciuto sentimento di ospitalità e di stima che la comunità apriliana tributava a lui e alla sua famiglia.

Il sindaco Antonio Terra ha espresso la propria soddisfazione per questa notizia, che di fatto ha concluso positivamente l’iter amministrativo, inviando il proprio ringraziamento al Prefetto di Latina.

Comments are closed.

H24@SocialStream