SANTUARIO DELLA CIVITA. 85 ANNI DI TEODORO, IL CUSTODE

SANTUARIO DELLA CIVITA. 85 ANNI DI TEODORO, IL CUSTODE

Madonna_Civita_ItriRicorda oggi il suo 85 compleanno ed è Teodoro Frasca, custode del Santuario della Civita da oltre 50 anni. A festeggiarlo oggi, in un clima di amicizia e fraternita, proprio al Santuario della Civita sono i passionisti della medesima comunità (P.Emiddio Petringa, Cherubino De Feo, Francesco Vaccelli, Mario Caccavale, Antonio Rungi e da qualche giorno Anthony Masciantonio). Una messa di ringraziamento al Signore secondo le intenzioni di Teodoro, che è una persona molto conosciuta a chi frequenta il santuario, anche perché negli passati curava l’ordine pubblico, soprattutto regolava il traffico negli spazi esterni del Santuario. Teodoro Frasca è nato a Città della Pieve il 28 giugno 1928 ed oggi, domenica 23 giugno 2013, compie esattamente 85 anni, di cui 60 vissuti alla Civita come custode, prima con i padri Guanelliani, di cui è stato anche discepolo, e poi con i padri Passionisti dal 1985, quando l’Arcidiocesi di Gaeta affidò ai Passionisti della Provincia dell’Addolorata il Santuario.

Teodoro è parte integrante di questo luogo di preghiera mariano, rimanendo sempre una persona semplice, ma profondamente attaccato a questo luogo di preghiera e di santificazione. “Siamo particolarmente felici -ha detto padre Rungi, ex-superiore provinciale dei Passionisti ed oggi della comunità della Civita – di festeggiare questo compleanno, perché Teodoro merita tutto l’affetto, la stima e la riconoscenza non solo nostra, ma di quanti lo hanno conosciuto nel suo pluridecennale servizio alla Civita. Vivere in questo luogo specie di inverno e non avere una forte tempra fisica e spirituale non è per tutti. Teodoro, come fedele laico, dimostra come è possibile far camminare, negli anni, e non sono pochi, la forza fisica e quella spirituale.

E come spesso dice lo stesso Teodoro, richiamandosi alla scuola medica salernitana “mens sana in corpore sano” è possibile curare il corpo, curando soprattutto l’animo e lo spirito. Ed oggi che festeggia i suoi 85 anni da parte di tutti noi un sincero augurio di una lunga vita con lo stesso spirito e fervore di sempre ai piedi della Madonna del Monte Civita, il suo vero grande amore spirituale che lo ha sorretto in questo luogo per tanti anni. Augurissimi da parte dei collaboratori della Civita, del clero, del Vescovo e dei pellegrini che anche oggi sono saliti al Santuario per pregare davanti alla miracolosa immagine della Madonna della Civita, i cui festeggiamenti annuali sono prossimi.

Comments are closed.

H24@SocialStream