LATINA: IL PROGETTO LIFE APRE I CANTIERI

LATINA: IL PROGETTO LIFE APRE I CANTIERI

17062014In un area della Marina di Latina racchiusa tra il parcheggio di Vasco De Gama, Foce Verde e tra il canale Colmata e il Canale Mastropietro, sono iniziati i lavori per la realizzazione di una vera e propria “oasi verde” che ha il compito di contribuire attraverso la fitodepurazione, al miglioramento della qualità delle acque.

L’area, verrà anche attrezzata con una pista percorribile collegata alla Marina e una volta terminati i lavori, rappresenterà una vera e propria Oasi Ambientale fruibile.
E’ un intervento importante – afferma Cirilli – che sancisce con i fatti una controtendenza con il passato rispetto alla messa in campo di azioni che hanno l’obbiettivo di iniziare concretamente un risanamento ambientale della zona della marina.

L’aggiudicazione dei lavori è anche un motivo di orgoglio per gli uffici del Settore Ambiente che dal momento del nostro insediamento hanno contribuito a ribaltare una situazione che, per inadempienza, ci vedeva quasi tagliati fuori da questo importantissimo e strategico progetto Comunitario”.

Sappiamo bene che questo intervento da solo non risolve il problema della qualità delle nostre acque di balneazione esso però rappresenta un importante contributo, che unito al secondo impianto di fitodepurazione finanziato con il PLUS ed in fase di gara, ai lavori di ristrutturazione del depuratore di Foce Verde e al ripristino della nuova rete fognaria realizzata in passato e oggetto di scandalo in quanto mai messa in funzione perché fatiscente ancora prima di essere attivata rappresenta per noi un nuovo approccio politico amministrativo sulla Città. Ed è questa la strada che, se seguita costantemente nel tempo, ci può portare concretamente, e non solo con le enunciazioni, a riqualificare sotto l’aspetto ambientale la nostra marina.

Comments are closed.

H24@SocialStream