IL MINISTERO DELL'INDUSTRIA TURCO IN VISITA AI CANTIERI PLUS DI FONDI

IL MINISTERO DELL'INDUSTRIA TURCO IN VISITA AI CANTIERI PLUS DI FONDI

I cantieri PLUS di Fondi al centro dell’attenzione del Ministero della Scienza, Industria e Tecnologia della Turchia. Nella giornata di ieri, giovedì 27 giugno, due funzionari del dicastero turco sono stati accompagnati dal sindaco Salvatore De Meo, dal Dirigente della Pianificazione Urbanistica e Responsabile del procedimento PLUS Gianfranco Mariorenzi e da rappresentanti del Nucleo di Valutazione del programma PLUS della Regione Lazio sui cantieri della Bretella di collegamento di via Appia lato Monte San Biagio – via Acquachiara e del Parco per l’Educazione stradale, sito nel quartiere di Portone della Corte.

La visita è parte di un progetto tra Sviluppo Lazio e il Ministero della Scienza, Industria e Tecnologia della Turchia per facilitare il trasferimento di conoscenze ed esperienze rilevanti da parte di Istituzioni degli Stati Membri che gestiscono priorità/misure finanziate dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea, affinché il Ministero turco possa beneficiare delle buone prassi nella gestione dei Fondi Europei, in particolare per quanto riguarda l’uso dell’assistenza tecnica a sostegno sia delle strutture gestionali che dei beneficiari finali dell’assistenza.

E’ stato pertanto stabilito di effettuare un sopralluogo presso due Comuni che beneficiano dei fondi dell’Asse V del POR FESR che stanno realizzando i progetti PLUS: Fondi e Guidonia, i quali hanno già avviato alcune delle opere previste.

Secondo l’ultima rilevazione di Giugno, tra i 16 Comuni della Regione Lazio che usufruiscono dei finanziamenti per i progetti PLUS quello di Fondi risulta essere primo in classifica per lo stato di attuazione, sopravanzando anche il Comune di Roma che si colloca al secondo posto.

I funzionari ministeriali turchi hanno preso atto con soddisfazione dei lavori in stato di esecuzione a Fondi e hanno chiesto in particolare ai rappresentanti del nostro Comune informazioni sulla complessa procedura di rendicontazione dei Fondi Europei.

Il prossimo appuntamento riguardante il PLUS è fissato per il 4 luglio presso la Regione Lazio, quando i RUP dovranno relazionare sulle attività di comunicazione adottate da ciascun Comune per promuovere gli interventi finanziati dal PLUS.

Comments are closed.

H24@SocialStream