GIANLUCA MUOIO CONQUISTA LA COPPA EUROPA

coppe muoioDopo tre giorni di gara è calato il sipario sul Campionato Europeo 2013 di Fossa Universale tenutosi a Granada (Spagna) con la partecipazione di ben 220 tiratori giunti da tutta l’Europa.
Per la Nazionale del CT Polsinelli la trasferta è risultata essere molto positiva avendo realizzato un cospicuo medagliere. In un simile importante appuntamento non poteva passare sottotono la presenza in squadra dell’Assistente della Polizia di Stato Gianluca Muoio di Gaeta.
L’atleta si è reso protagonista di una gara praticamente perfetta.

Arrivato con un solo zero al termine dei 200 piattelli regolamentari, ha dovuto spareggiare per il secondo e terzo posto con lo spagnolo Josu Azpeitia Beristain, anche lui a quota 199.
I due si sono eguagliati anche nella serie di spareggio siglando due identici 24.
Nel successivo shoot-off l’azzurro ha tenuto i nervi saldi e ha aspettato l’errore dello spagnolo, arrivato nel 12 turno di tiro, concedendogli l’argento.


Nel concorso a squadre Muoio, aiutato da Alessandro Camisotti con 196, e da Gianfranco Cristroni con

*Gianluca Muoio*
*Gianluca Muoio*

191, ha centrato l’obbiettivo più ambito. Con 586/600 gli azzurri sono i nuovi Campioni Europei.
Inoltre sommando i migliori punteggi ottenuti in occasione di un Gran Premio Internazionale e nell’Europeo, Gianluca Muoio ha conquistato la Coppa Europa 2013 per la categoria “Senior”.
Anche stavolta Gianluca Muoio non ha deluso le aspettative di quanti credono nelle sue doti sportive e certamente gli è stata di buon auspicio la lettera del Sindaco di Gaeta, dottor Cosmo Mitrano, con la quale esprimeva all’atleta gaetano il suo “in bocca al lupo” all’indomani della convocazione in Nazionale.

Senza ombra di smentita possiamo dire che il nostro tiravolista è uno dei pochi atleti, se non l’unico, a portare a Gaeta titoli sportivi internazionali ed allo stesso tempo far conoscere il nome della città in giro per il mondo.