UN TE' CULTURALE A TERRACINA CON IL POETA MARIANO BAINO

baino1_brS’intitola ‘Dal rumore bianco’ la più recente opera letteraria di Mariano Baino, scrittore e poeta napoletano che giovedì 23 maggio presenterà il suo libro nella Sala Valadier, a Terracina, ospite dell’istituto ‘Alessandro Filosi’.

Si tratta di un romanzo che ha tutte le caratteristiche di un giallo, poiché vede protagonista un poliziotto della questura di Napoli, Ottone Ingravoglia. Un romanzo da leggere fino alla fine per aspettarsi un gran finale a sorpresa.


Mariano Baino ha esordito con la raccolta Camera Iperbarica (1983), uscita presso le edizioni di ‘Tam Tam’, legate all’omonima rivista di Adriano Spatola. Nella sua poesia si incontrano pluristilismo, apertura alle lingue straniere e ai dialetti, uso straniante della citazione e dei neologismi.

All’incontro, previsto alle ore 17, interveranno, oltre l’autore, Libero Iannelli come presentatore, Catia Mosa voce narrante, Laura De Risi che intervisterà l’ospite, Piero Recchia tecnico del suono, Oreste Leone per le soluzioni visive.

L’evento s’intitola ‘Divagazioni dal rumore bianco’ e prevede anche il tè, quello delle 17, preparato dagli alunni del ‘Filosi’ diretto da Anna Maria Masci.

Nel corso dell’evento, che sarà presentato con una conferenza stampa martedì 21 maggio alle ore 9e30 nell’istituto, sarà assegnato il premio ‘Maestro della cultura’ per il secondo anno organizzato dalla scuola.