GAETA, ECOGRAFIA GRATUITA DELLA TIROIDE IN PIAZZA. GRANDE AFFLUENZA

tiroideNon sono bastati due giorni, a causa della grande partecipazione di utenti, per concludere l’iniziativa di prevenzione con lo screening ecografico gratuito della tiroide andato in scena sabato e domenica a Gaeta. L’amministrazione comunale, infatti, in occasione della giornata mondiale della tiroide, ha predisposto in collaborazione con la croce rossa un ambulanza per effettuare il controllo.

E circa un centinaio di persone hanno sottoscritto il proprio nominativo in lista arrivando a circa un centinaio di adesioni. Tanto è vero che per completare le liste è stato necessario fissare un nuovo appuntamento intorno alla metà di giugno. L’obiettivo dell’iniziativa è anzitutto la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi legati alle malattie della tiroide e sull’importanza di un’adeguata prevenzione che, com’ è noto, in molti casi può essere decisiva nel salvare la vita.


Lo screening, è stato realizzato dall’equipe coordinata dalla dottoressa Laura Paone, ricercatrice presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma – reparto di endocrinologia pediatrica. Un tema di stringente attualità specie nella Provincia di Latina che purtroppo vanta il primato di essere in vetta alla classifica di incidenza dei tumori alla tiroide.

Da un recente studio epidemiologico, condotto nella provincia pontina dal Dipartimento di epidemiologia, il registro dei tumori e la Asl Lazio, è infatti emerso un aumento di incidenza dei tumori della tiroide, in particolare tra le donne. Il periodo di riferimento dello studio va dal 1996 al 2006. Il dato più preoccupante è che il rischio è stato rilevato anche per una fascia di età al di sotto dei 20 anni.