BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA A BARI: DOMENICA INIZIA LA SERIE PLAY OUT

gruppoTutto in dieci giorni. Inizia la fase cruciale della stagione, inizia la serie, al meglio delle cinque sfide, che dovrà sancire la permanenza nel campionato DNA o la retrocessione. La Benacquista Assicurazioni Latina è chiamata a contendersi la salvezza con la Liomatic Group Bari, sicuramente una delle squadre più forti tra le otto formazioni invischiate nei play out. La serie partirà domenica 19 maggio: palla a due alle ore 18.00 al PalaFlorio di Bari.

Le due squadre, per uno strano scherzo del destino, si sono affrontate proprio domenica scorsa nell’ultima gara della stagione regolare. Un confronto equilibrato, che ha visto però i padroni di casa pugliesi prevalere proprio nel finale, conquistando i due punti grazie al risultato di 69-61.


La Liomatic Group può disporre di un quintetto molto forte, nel quale spicca il nome di Luca Bisconti, ex di turno. Anche la panchina, però, può presenta elementi di qualità e la dimostrazione si è avuta proprio sette giorni fa. Una formazione, dunque, quella pugliese, che ha poco a che vedere con le ultime posizioni della classifica. La Benacquista Assicurazioni Latina sarà dunque chiamata ad un impegno particolarmente complicato ma, con la giusta dose di umiltà e con grande grinta e concentrazione, i nerazzurri si sono allenati bene in settimana per provare a fare lo sgambetto alla Liomatic Group Bari già da domenica.

LE DICHIARAZIONI DEI NERAZZURRI: “Sarà sicuramente una sfida bella da giocare ed aperta – commenta Tommaso Plateo, una delle bandiere del basket nerazzurro – nell’ultima gara di campionato abbiamo avuto l’occasione per testare l’ambiente pugliese che, come sapevamo, sarà molto caldo. Quanto agli avversari, si tratta di giocatori che, almeno personalmente, conosco da anni. La Liomatic Group è una squadra fisica con esterni molto forti fisicamente; le rotazioni, forse non sono particolarmente lunghe. Dovremo essere bravi ad aggredirli e ad imprimere al match un ritmo elevato. Nel corso della stagione Bari ci ha sconfitto sia all’andata che al ritorno, ma in entrambe non abbiamo potuto schierare la squadra al completo per i tanti infortuni. Speriamo che qualcosa possa cambiare”.

ARBITRI A dirigere gara-1 dei playout tra Bari e Latina saranno i signori Luca Bonfante di Lonigo (VI) e Pierantonio Riosa di Trieste. Per il fischietto vicentino è la seconda volta in questa stagione, dopo la partita persa sul campo di Casalpusterlengo nel girone di ritorno. Stesso discorso per il triestino Riosa, che ha già arbitrato la Benacquista Assicurazioni Latina sul campo di Reggio Calabria il scorso 23 dicembre.