BANCO ALIMENTARE TRA I BANCHI DI SCUOLA. PARTE A CORI LA COLLETTA «SCUOLA SOLIDALE»

*Ricavato I colletta alimentare a scuola - Giulianello*
*Ricavato I colletta alimentare a scuola – Giulianello*

Il Banco Alimentare tra i banchi di scuola. Dopo l’ottima risposta della cittadinanza alle raccolte del superfluo promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali e organizzate dall’Associazione «Istituto per la Famiglia» Onlus – sez. 405 di Cisterna di Latina, in collaborazione con l’Associazione Commercianti ed Artigiani, presso alcuni punti vendita di Cori e Giulianello, nei prossimi giorni saranno coinvolti gli istituti scolastici locali.

La colletta «scuola solidale» vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» e si rivolge direttamente agli studenti, oltre che agli insegnanti, invitati a donare  generi alimentari non deperibili e a lunga conservazione (alimenti per infanzia, omogeneizzati, carne in scatola, tonno, riso, olio, zucchero, latte, legumi, pelati, pasta), ma anche capi di abbigliamento in buono stato e prodotti per la cura e l’igiene, opportunamente depositati in uno spazio adibito all’interno dei plessi. Il ricavato verrà poi ritirato dai volontari in pettorina gialla per essere successivamente ripartito tra le famiglie indigenti della zona, individuate dai Servizi Sociali del Comune di Cori.


Un’iniziativa dai contenuti prettamente benefici ma anche di valore educativo, formativo e culturale per i giovani, chiamati a riflettere su temi importanti come lo spreco degli alimenti, il riciclo del superfluo, la responsabilità per l’uso consapevole del cibo. Un’occasione per rendersi protagonisti attivi di una causa comune alla quale anche loro possono contribuire attraverso un piccolo gesto che li farà diventare grandi.

Primo appuntamento stamattina, 29 maggio, a Giulianello, scuola elementare «Don Silvestro Radicchi» e scuola media «Salvatore Marchetti», dove sono stati raccolti 300 chili di generi alimentari. Replica mercoledì 5 giugno a Cori, scuola primaria «Virgilio Laurienti» e scuola secondaria di primo grado «Ambrogio Massari». Giovedì 6 giugno ritrovo a piazza Signina, Cori monte, durante la festa di fine anno scolastico. Si chiude venerdì 7 giugno presso la scuola materna di Giulianello «Gianni Rodari».