TRAGEDIA DI VENTOTENE TRE ANNI DOPO, IL DOCUMENTO DEL 2007 SUI RISCHI A CALA ROSSANO

*I Carabinieri a Cala Rossano poco dopo la tragedia*
*I Carabinieri a Cala Rossano poco dopo la tragedia*

“Io dopo tre anni sono ancora qua , determinato come e più di prima , nessuna vendetta , solo giustizia…” E’ Bruno Panuccio a scriverlo sul suo profilo facebook ricordando il terzo anniversario della morte della figlia Sara, uccisa insieme alla compagna di classe Francesca Colonello, dal crollo di un blocco di roccia sulla spiaggia di Cala Rossano a Ventotene. Dove si trovava per un campo scuola. Tre anni dopo, a Marino, quelli che erano i compagni di classe delle due ragazze, le hanno ricordato con un concerto e un happening di poesia al Liceo Artistico, evento organizzato da Athena Raco, la terza ragazza ferita quel giorno e salva per miracolo.

Tutta l’attenzione resta però sul processo che si sta celebrando al Tribunale di Gaeta e sul colpo di scena avvenuto nell’ultima udienza, ovvero il documento che proverebbe la reale consapevolezza degli imputati, in particolare del sindaco Giuseppe Assenso, sulla pericolosità della spiaggia di Cala Rossano. Nell’ultima udienza, infatti, testimone in quel momento il segretario generale Autorità dei Bacini della Regione Lazio, Bruno Placidi, la difesa di Luciano Pizzuti, il responsabile dell’ufficio tecnico dell’ex Genio Civile di Latina, presenta al giudice Menichetti il documento con cui il Comune di Ventotene in data 9 gennaio 2007 e con carta intestata, protocollo numero 48, fa richiesta alla Regione Lazio di una somma di quasi 9 milioni di euro per “interventi per l’abbattimento del rischio idrogeologico, la messa in sicurezza, la difesa della costa nonché il ripascimento degli arenili”.


*Cala Rossano*
*Cala Rossano*

Il documento è controfirmato dal Sindaco e supportato da una Relazione Preliminare e Richiesta di finanziamento. La relazione è redatta dal Consorzio Invenio, a nome degli ingegneri Fabio Russo e Catello Masullo. In particolare si chiedono per la sola zona di Cala Rossano lavori di intervento e protezione il cui dettaglio non specifico, si parla di 350 metri quadri mediante iniezione cementizia e di 250 metri quadri con ancoraggi e reti metalliche, per un totale di 1.549.083,91 euro. Una prova che dunque escluderebbe in buona parte le responsabilità di Pizzuti e che accrescerebbe quelle del sindaco Assenso e del responsabile dell’ufficio tecnico Pasquale Romano.

“In questi tre anni – scrive Panuccio – il sindaco ha ribadito più volte di non conoscere la pericolosità della zona, e si è permesso di darmi del bugiardo pubblicamente in una trasmissione nazionale”.

E aggiunge, durissimo, proprio sulla base del documento: “Ora penso sia chiaro chi tra me e lui si debba appropriare di tale diritto. Ha chiesto milioni di euro , ma non ha trovato dieci miserabili euro per apporre un semplice cartello di pericolo. Sarebbero bastati a salvare le vite di Sara e Francesca, a non lasciare i segni sul corpo di Athena Raco, non si sarebbe ferito Riccardo Serenella, non avrebbero provocato danni morali e psicologici permanenti agli altri ragazzi presenti, non avrebbero provocato tanto dolore perpetuo in tutti i cari delle ragazze”.

Si tornerà in aula il prossimo 13 maggio con l’auspicio che il processo, vista il possibile trasferimento della sede a Cassino, qui possa terminare. In questo senso ancora Panuccio: “Chiedo una proroga dei termini di apertura del tribunale in quanto mancano ormai pochissime udienze alla chiusura e sentenza del processo , qualunque essa sia , perché sarebbe una beffa morale ed un danno reale irrimediabile per tutti i cittadini italiani ancor prima che per il sottoscritto”.

VENTOTENE – LA RICHIESTA FINANZIAMENTI DEL 2007

LA VICENDA

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Crollo a Cala Rossano, travolte e uccise due quattordicenni – 20 aprile 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (I carabinieri indagano sulle ragioni della frana a Cala Rossano – 21 aprile 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dieci indagati per la morte di Sara e Francesca – 25 maggio 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (A tre mesi dalla tragedia di Ventotene – 20 luglio 2010 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Nuovo crollo a Ventotene, e lettera di Bruno Panuccio – 5 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene un anno dopo la morte di Sara e Francesca – 19 aprile 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, il pm chiede quattro rinvii a giudizio — 1 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, Bruno Panuccio a Uno Mattina: “E’ stata una farsa” – 9 giugno 2011-)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene, frana alla grotta del Passero a Cala Rossano – 16 ottobre 2011 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene: indagati davanti al Gup il 24 aprile – 4 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ventotene: riaperta la strada sopra l’arenile di Cala Rossano – 24 febbraio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Libera su processo penale per crollo a Ventotene – 19 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Secondo anniversario dalla tragedia di Ventotene. Assenso: “Tenere alta la guardia sulla sicurezza – 20 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, nulla di fatto davanti al Gup. Tutto rinviato al 21 maggio – 23 aprile 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, quattro rinviati a giudizio per omicidio colposo plurimo – 21 maggio 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, incardinato il processo. Bruno Panuccio “Voglio essere fiducioso” – 14 novembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, l’udienza slitta ancora. Parla il pm D’Elia – 19 dicembre 2012 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, dopo tre anni sfilano i primi testimoni – 18 gennaio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Tragedia di Ventotene, in aula i periti dell’accusa – 18 febbraio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tragedia di Ventotene, in aula i dirigenti dell’ex Genio Civile e dell’Autorità di Bacino – 16 aprile -)