PROGETTO ''ALBATROS'', STUDENTI RUSSI A FONDI: LUNEDI' LA PRESENTAZIONE

Manifesto Progetto ALBATROS“Festa di Benvenuto” del Progetto “Albatros”, a cura dell’Associazione “Nuove Prospettive”, che lunedì 15 aprile, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni di Palazzo Caetani a Fondi (ingresso da Corso Appio Claudio, Piazza Matteotti).

Nel corso della stessa verrà celebrato ufficialmente l’Accordo di Collaborazione sottoscritto tra l’Associazione “Nuove Prospettive” di Fondi e la “Russian Social State University” di Mosca e presentato nel dettaglio “Albatros”, un Progetto mirato alla realizzazione di Scambi Socio-Culturali e Giovanili tra la nostra Città e l’intera area sud della provincia di Latina con paesi stranieri, europei e non, finalizzati allo sviluppo di turismo giovanile con un marcato indirizzo sociale e culturale. Un progetto che consenta al nostro territorio, tra i più belli ma meno conosciuti d’Italia, di farsi scoprire e apprezzare, attraverso la valorizzazione e la promozione.


Dal 14 al 30 aprile, infatti, Fondi ospiterà un gruppo di studenti universitari ed accompagnatori della “Russian Social State University” di Mosca. Ecco l’essenza del progetto “Albatros”: in un’epoca dove il virtuale sta avendo la meglio sul reale, dove i grandi circuiti turistici penalizzano i nostri territori, il sud-pontino in particolar modo, unici per bellezza, storia, cultura, l’Associazione “Nuove Prospettive”, in sinergia con Enti Pubblici, Associazioni Culturali e Sociali, Associazioni di Categoria, ma anche soggetti privati, vuole creare una solida rete sociale in grado di catturare flussi turistici che oggi vengono indirizzati altrove.

Quella di lunedì 15 aprile sarà dunque l’occasione per ogni fondano di dare il “Benvenuto” ai nostri giovani amici russi. L’evento, cui sono stati invitati a partecipare rappresentanze degli Enti che patrocinano l’iniziativa, sarà accompagnato da un’esibizione musicale degli allievi della Scuola ARS e dai balli in costume tipico del Gruppo Folk “Città di Fondi”.

Durante la Cerimonia, il presidente dell’Associazione “Nuove Prospettive”, Angelo Macaro, e il vice-rettore dell’Università di Mosca sigilleranno un particolare momento con un gesto simbolico per salutare l’inizio del soggiorno a Fondi dei giovani studenti russi.