''INVOLUZIONISMO'' DI IMMACOLATA SANNINO, DA VENERDI' 5 APRILE A FONDI

loc. InvoluzionismoVenerdì 5 aprile alle ore 19 presso il rinascimentale Palazzo Caetani di Fondi avrà luogo l’inaugurazione di “Involuzionismo”, personale di pittura di Immacolata Sannino.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale ecologico ambientale “Laurus Nobilis” – che tra i suoi scopi esprime la volontà di incoraggiare, sostenere e creare momenti di visibilità a favore dei giovani artisti legati al territorio – ed è patrocinata da Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente e Sviluppo Sostenibile, CREIA, Comune di Fondi e Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.


Dichiarano gli organizzatori: “C’è una frase di Marcel Proust che riteniamo particolarmente appropriata per descrivere lo stile della Sannino: “L’opera indipendentemente dal suo contenuto è oblio, quell’oblio di fondo che precede la memoria e ne è il fondamento e la distruzione”. Ebbene, queste opere si collocano in una sfera fuori dal tempo in cui “l’altro” si rivela sottraendo se stesso, un concetto espresso concretamente attraverso l’utilizzo dei soli colori nero e bianco. Nessuna memoria può togliere l’oblio, così come nessuna parola può togliere il silenzio: all’arte il compito di rivelare i pensieri oltre le parole ed il silenzio”.

L’obiettivo dell’associazione “Laurus Nobilis”, oltre a promuovere il talento della giovane pittrice, è di stimolare una riflessione che avvicini all’arte la categoria di pubblico che chiede e merita più attenzione, ovvero i giovani, e allo stesso tempo favorire occasioni che inducano le nuove generazioni a visitare e conoscere il Palazzo Caetani.

L’associazione Laurus Nobilis desidera ringraziare Giuseppe Pestillo e Gabriele Carbone per il prezioso contributo che offriranno in occasione dell’evento inaugurale.

La segreteria organizzativa è affidata a Serina Stamegna e Maria Eletta Carocci. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 392-9432040 o inviare una mail all’indirizzo maria.eletta@hotmail.it.