GARE D'APPALTO TRUCCATE CON FALSE ATTESTAZIONI, SEQUESTRI A LATINA: ESEGUITI NOVE ARRESTI

Immagine Pettorina e berretto gdfFalse attestazioni per partecipare a gare pubbliche d’appalto. Dalla prima mattina di oggi i militari del nucleo speciale tutela mercati della Guardia di Finanza coordinati dalla Procura di Roma, procuratore aggiunto Nello Rossi e pm Giancarlo Cirielli, stanno eseguendo nove ordinanze di custodia cautelare e nove misure interdittive per i reati di associazione per delinquere, corruzione e falso in atti pubblici, finalizzata al rilascio di false attestazioni alle imprese e riciclaggio.

Sequestri di beni inoltre per un valore complessivo quantificato in sette milioni di euro ovvero appartamenti, ville e terreni a Roma, Napoli, Cosenza e Latina, azioni o quote di quattordici società, sei autovetture e sei motoveicoli. Accertata inoltre un’evasione Iva per un milione e mezzo di euro, e Ires per oltre due milioni.


L’indagine è nata mettendo ai raggi x il settore delle Soa, le Società Organismo di Attestazione. Si è così scoperto un sistema attraverso cui, tramiter intrecci societari e certificazioni false di lavori precedentemente svolti, oltre che fittizie cessioni di rami d’azienda, si attrastavano requisiti in realtà inesistenti creando turbativa nel mercato.