FORMIA, ROTATORIA SANTA CROCE: IL SINDACO INCONTRA IL COMITATO DI QUARTIERE

Svincolo Santa Croce
*Lo svincolo di Santa Croce*

Il sindaco di Formia Michele Forte ha incontrato nel pomeriggio di ieri il comitato civico di Santa Croce. Una riunione informativa con al centro le principali modifiche tecniche apportate dall’ASTRAL all’iniziale progetto della rotatoria.

“Il ritardo nel far partire il cantiere – ha spiegato il sindaco – è dovuto esclusivamente alla rimodulazione apportata al progetto dagli uffici tecnici dell’Azienda Strade Lazio Spa per meglio venire incontro alle esigenze dei cittadini e dei proprietari che risiedono ed operano nella zona dove sorgerà la rotatoria. Nello specifico la rotatoria è stata traslata verso il terreno agricolo libero, per assicurare uno spazio di manovra più ampio in corrispondenza delle attività commerciali. Tale spostamento ha comportato il ritracciamento della rotatoria, la rimodulazione delle aree interessate e la modifica del computo delle spese. Inoltre è stato avviato – dopo le modifiche tecniche apportate – l’iter autorizzativo presso gli enti di competenza sul territorio quali la Provincia di Latina e la Soprintendenza dei beni Archeologici del Lazio”.


Nella mattinata di domani il direttore generale dell’Astral Claudio Di Biagio sarà a Formia per un monitoraggio e controllo dell’area. Il sindaco ha anche informato il comitato sull’accordo raggiunto con la proprietà del terreno su cui realizzare il parcheggio.

“Rispetto all’accordo precedente è stata concessa al Comune una volumetria superiore di terreno agricolo che ci consentirà di attrezzare un parcheggio in funzione delle attività produttive e commerciali del posto. L’area di sosta sarà gestita dal privato sulla base di una tariffa che stabilirà l’Amministrazione Comunale. La nuova infrastruttura viaria ha una valenza strategica sul piano della sicurezza stradale in un punto attualmente interessato da un incrocio pericoloso che collega  Via Appia lato Napoli e la strada regionale  Ausonia, ex superstrada 630.

La necessità è quella di migliorare l’intersezione che attualmente presenta due situazioni di conflitto oltre che pericolo per gli attraversamenti pedonali. L’intervento di progetto prevede la deviazione del percorso dell’Ausonia facendolo arrivare in modo centrale rispetto all’area dell’intersezione e la realizzazione sulla SP Appia di uno spartitraffico con corsia di accumulo a uso del traffico proveniente da Formia in direzione Cassino. L’opera sarà inoltre dotata di un impianto di illuminazione stradale e di una segnaletica orizzontale con elementi luminosi”.

Il progetto risulta già appaltato e con variante in corso.