FONDI, SICUREZZA STRADALE: LA POLIZIA MUNICIPALE ALLA SCUOLA ''GARIBALDI''

*Il comandante Mauro Renzi*
*Il comandante Mauro Renzi*

Si terrà domani, mercoledì 10 aprile, presso la Scuola Media ‘”Garibaldi” di Fondi con inizio alle ore 9.30 un incontro sui temi della sicurezza stradale e dei pericoli connessi all’assunzione di stupefacenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione sportiva Moto Club Le Ginestre di Latina in collaborazione con il C.O.N.I. provinciale.


Al saluto del dirigente scolastico Maria Civita Paparello, del comandante della Polizia Locale di Fondi Mauro Renzi e del presidente dell’Associazione Le Ginestre Pietro Lanza faranno seguito gli interventi dei relatori.

La Polizia Locale di Fondi sarà rappresentata dall’assistente P.L. Donatella Ialongo che ragguaglierà gli alunni su sicurezza stradale, uso del casco e velocità (artt. 171-142 del Codice della Strada) proiettando slide esemplificative. Il personale della Guardia di Finanza interverrà riguardo agli articoli 186-187 del Codice della Strada sulla guida in stato di ebbrezza e l’uso di sostanze stupefacenti.

L’impegno della Polizia Locale di Fondi nell’educazione stradale nelle scuole prosegue inoltre con il progetto “Amici in strada” promosso dall’Istituto Comprensivo “Amante” in collaborazione con l’Autoscuola Di Fazio e l’Associazione Federico Rizzi. Iniziata nel marzo l’iniziativa indirizzata a bambini e ragazzi in quanto attori principali della loro sicurezza vedrà svolgersi prossimi incontri secondo il seguente calendario: giovedì 11 aprile – “Giochi in classe” –, giovedì 18 – “Tutti in strada con gli amici vigili” – e mercoledì 24 con la conferenza dal titolo “La regola è…” che sarà introdotta dal comandante P.L. Mauro Renzi e vedrà avvicendarsi in qualità di relatori Romano Grossi, l’insegnante di Scuola guida Roberta Di Fazio, il naresciallo P.L. Giovanni Mosconi e l’assistente P.L. Donatella Ialongo.

Il progetto si concluderà il prossimo 25 maggio con una manifestazione presso il Palazzetto dello Sport.