APRILIA, PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO PRESENTATO IN COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI

comune-di-aprilia2È stata convocata questa mattina in aula consiliare una seduta di III commissione consiliare permanente, Lavori Pubblici, con all’ordine del giorno la presentazione del progetto di riqualificazione del centro storico di Aprilia, affidata ai tecnici incaricati dall’amministrazione Paolo Colarossi e Francesco Colarossi.

Il progetto, illustrato nel dettaglio attraverso la proiezione di slide e schede tecniche, segue la linea guida di restituire al centro storico le sue peculiarità di riconoscibilità, partendo dal dato di fatto del forte rimaneggiamento occorso nel dopoguerra rispetto al periodo di fondazione. Dal fulcro di Piazza Roma, pedonalizzata, il piano di riqualificazione renderà riconoscibile l’ingresso al centro storico attraverso la rimodulazione della viabilità e la diversa pavimentazione.


Il progetto, inoltre, intende migliorare la fruibilità degli spazi verdi e di aggregazione, rendendo il centro storico di Aprilia il cuore della società e il luogo simbolo di iniziative ed eventi ad essa collegati.

Il progetto complessivamente prevede un impegno di spesa di oltre quattro milioni di euro, da impegnare nel piano pluriennale delle opere pubbliche. I tecnici in aula consiliare hanno presentato il primo step di intervento relativo alla riqualificazione di Piazza e Via Marconi, per il quale è stata stanziata per l’annualità corrente la cifra di 400 mila euro.