FORMIA, POLIZIA PROVINCIALE: LA CORTE DEI CONTI INDAGA SULLE ASSUNZIONI

polizia_provincialeSono andati via con un gran numero di faldoni pieni di incartamenti. Il sequestro è stato effettuato nel distaccamento della Polizia Provinciale in via Olivastro Spaventola a Formia, dove sono stati portati via numerosi documenti relativi ad una una indagine condotta dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Latina sulle assunzioni “facili” alle forze armate dell’amministrazione provinciale.

L’inchiesta la sta portando avanti la Corte dei Conti con l’ausilio anche dei distaccamenti locali della Guardia di Finanza. Lo stesso blitz è stato peraltro eseguito contemporaneamente anche nella sede centrale di Latina. Nell’ambito dell’operazione, avvenuta giovedì scorso, sono poi state notificate ad alcuni componenti dell’organico della sezione formiana le convocazioni per essere ascoltati in Procura a Latina a partire dal 3 aprile prossimo.


La Corte dei Conti, con tutta probabilità messa al corrente da terzi, vuole vederci chiaro anzitutto sulle borse lavoro della Provincia, che hanno permesso di passare per alcuni privilegiati dal precariato alla stabilizzazione, e sugli scatti di carriera orizzontali e verticali di alcuni altri impiegati. Saranno al vaglio del massimo organismo istituzionale di controllo della spesa anche i concorsi effettuati negli ultimi anni sulle nuove assunzioni che potrebbero celare irregolarità e favoritismi.

E infatti è semplice supporre come le indagini possano essere partite proprio da esposti o segnalazioni di chi da quei concorsi, pur ritenendo di aver partecipato con merito, e perciò rivendicando l’ottenimento dell’incarico, si è visto invece con sorpresa tagliato fuori in ragione di artifici e irregolarità perpetrate ad hoc al fine di inserire altri soggetti già preventivamente “ben individuati”. E proprio su questo aspetto cercherà di fare chiarezza la Corte dei Conti. Una decina i soggetti interessati relativamente al distaccamento di Formia.