APRILIA, WI-FI IN PIAZZA ROMA E PARCO DELLA LIRICA: SI' IN GIUNTA AL PROGETTO

wi-fiL’amministrazione comunale, con delibera di giunta n. 45 del 27 febbraio 2013, ha approvato la creazione di punti di accesso e messa in esercizio di una rete wi-fi gratuita accessibile ai cittadini.

L’atto deliberativo prevede il rilascio di dieci abbonamenti gratuiti, a 2,4 Ghz di velocità, a disposizione degli istituti comprensivi da destinare ai nuclei familiari degli alunni meno abbienti e più meritevoli, nonché l’attivazione della rete wi-fi in due siti esterni individuati sul territorio comunale, Piazza Roma e il Parco della Lirica. Si tratta di due aree di forte aggregazione, nel centro storico e in una zona di espansione, frequentate da cittadini di tutte le fasce di età.


“Il percorso politico-amministrativo di informatizzazione degli edifici pubblici – ha commentato l’assessore agli Affari Generali Luigi Bonadonna – va a completarsi con l’introduzione dell’accesso ad internet gratuito e senza fili ai cittadini. Il wi-fi in Piazza Roma e nel parco della Lirica, ma anche la possibilità di dotare dieci famiglie dell’accesso gratuito al web, hanno l’effetto diretto di promuovere sul territorio l’uso delle tecnologie informatiche eliminando il cosiddetto “digital divide” tra le fasce di popolazione che non hanno possibilità economiche di accedere ad internet”.