***video***ITRI, SCHIANTO MORTALE SULL’APPIA: DUE MORTI E DUE FERITI

Forse un tentativo di sorpasso non riuscito, uno scontro frontale devastante e poi il silenzio. La comunità di Itri è sotto shock a causa del gravissimo incidente stradale verificatosi ieri sera, poco le 23, al chilometro 135 della Statale Appia, in località S.Nicola di Pagnano, nei pressi dello svincolo della stazione ferroviaria del centro aurunco. Il bilancio è pesantissimo: due morti e altrettanti feriti, uno dei quali in gravi condizioni. Quanto si è verificato ieri sera lo stanno accertando gli agenti della Polizia Stradale di Formia che stanno cercando, a fatica, di ricostruire la dinamica e, soprattutto, le eventuali responsabilità nello scontro frontale, lungo uno dei tanti rettilinei dell’Appia, in cui sono state coinvolte una Chevrolet Matiz ed un Fiat Strada.

I due conducenti sono deceduti a causa dello scontro frontale: si tratta di Rita Di Leta, un’insegnante di 51 anni che abitava con i suoi genitori in via delle Querce e di Domenico Del Prete, di 64 anni, allevatore, sposato ma senza figli e residente in via Nazzario Sauro, nei pressi dello stadio comunale di Itri. Secondo una prima ricostruzione degli agenti della Polizia Stradale sembra che il Fiat Strada su cui si trovava l’allevatore viaggiasse in direzione sud, di Formia, quando si è scontrato frontalmente con la professoressa Di Leta, nubile, che aveva trascorso la serata assistendo ad un concerto gospel presso la chiesa di San Nilo Abate a Gaeta. L’incidente – quantunque possa apparire tragicamente paradossale – avrebbe potuto conoscere un bilancio ancor più grave.


Sono rimaste ferite due donne di Formia – una della quale in maniera sera – che si trovavano a bordo di una Toyota Aygo che seguiva, in direzione Itri, la Chevrolet Matiz. Nello scontro la Toyota è uscita di strada e le occupanti sono rimaste seriamente ferite: si trovavano ricoverate sott’osservazione presso l’ospedale Dono Svizzero di Formia. Ma se la caveranno. Per Del Prete e Di Leta, purtroppo, non c’è stato nulla da fare: sono morti sul colpo e a nulla sono valsi gli immediati e tempestivi soccorsi dei Vigili del Fuoco di Gaeta, del 118, dei Carabinieri della Stazione di Itri e della Compagnia di Gaeta e della Polizia stradale che – come detto – agli ordini del comandante Pasquale Canzano, stanno svolgendo le difficili indagini.

La statale Appia è rimasta bloccata a lungo, in entrambe le direzioni, e ha provocato un senso di incredulità e di sbigottimento nella comunità di Itri dove – secondo alcune informazioni – i festeggiamenti di domani sera per l’arrivo del 2013 potrebbero essere questo punto annullati.