APRILIA, LAVORI DI MANUTENZIONE NEL PLESSO SCOLASTICO DI CAMPO DI CARNE

Sono in corso i lavori di manutenzione del plesso scolastico della scuola primaria di Campo di Carne, predisposti dall’Ufficio Tecnologico del Comune di Aprilia nel periodo di stop dell’attività didattica per le feste natalizie.

I lavori ritenuti urgenti per la messa in sicurezza dell’edificio riguardano la sistemazione degli intonaci pericolanti esterni e l’impermeabilizzazione della copertura del padiglione posteriore. Nel frattempo sono stati risolti i problemi che nei giorni passati non hanno garantito il funzionamento costante dell’impianto di riscaldamento.
Visto lo stato di degrado in cui versano alcuni istituti scolastici per la carente manutenzione negli anni passati, l’Ufficio Tecnologico ha comunque predisposto un monitoraggio di dettaglio di tutti gli istituti scolastici al fine di ottimizzare le risorse economiche disponibili garantendo comunque degli ambienti quanto più dignitosi possibile per la popolazione studentesca.


“I lavori, programmati già da tempo, – hanno commentato il sindaco f.f. Antonio Terra e l’assessore ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci – sono stati avviati a seguito dell’approvazione dell’assestamento di bilancio da parte del Consiglio Comunale, che ha messo a disposizione degli uffici nuovi fondi per le urgenze. Così si è potuto avviare un primo step di interventi non più prorogabili di quelle parti di fabbricato che non garantiscono sicurezza ed igienicità. Un secondo step di lavori partirà subito dopo su quelle parti di intonaco esterno meno pericolanti ma che comunque non garantiscono la sicurezza. Si specifica che in attesa dei lavori le aree pericolanti sono state interdette attraverso la realizzazione di una recinzione con rete plastificata. Per il primo intervento sulle aree più ammalorate sono stati stanziati circa 48 mila euro. Un ulteriore impegno di spesa di altri 40 mila euro è stato già predisposto e sarà appaltato dopo la verifica della fine del primo stralcio previa analisi di dettaglio delle reali esigenze”.