***video***SPIGNO, FRANA IN UNA TRAVERSA DI VIA FORCA


Le piogge torrenziali che si sono abbattute in questi giorni nel Sud Pontino, hanno provocato una frana in una traversa comunale di via Forca, nella località collinare di Piscinola, a Spigno Saturnia.

Lo smottamento ha interessato la scarpata di valle della sede stradale che collega la via principale con un’abitazione posta a poche centinaia di metri. A lanciare l’allarme sono stati gli stessi residenti dopo che ieri mattina, percorrendo il tratto, hanno notato una parte della carreggiata sgretolata dalla forza erosiva dell’acqua.


Immediato l’intervento dalla Polizia Locale. Gli agenti, hanno provveduto a transennare la strada e a segnalare lungo i punti più strategici la presenza del pericolo. Nel pomeriggio lo stesso sindaco Franco Simeone ha emesso un’ordinanza di chiusura in attesa del ripristino della circolazione. A tal proposito il personale dell’ufficio tecnico ha già esperito un primo sopralluogo per predisporre un percorso alternativo e più sicuro, attraverso la ricostruzione di un nuovo piccolo tratto stradale a pochi metri di distanza dalla frana. Ma al momento non c’è ancora nulla di ufficiale.

L’amministrazione, infatti, è alle prese con tante altre criticità segnalate sul territorio. In particolare nelle località collinari, dove i tecnici starebbero lavorando a un unico piano di intervento straordinario per la messa in sicurezza delle infrastrutture a rischio smottamenti.