IMPIANTI FOTOVOLTAICI SUGLI EDIFCI PUBBLICI: VIA LIBERA DALLA GIUNTA COMUNALE

È stata approvata oggi la delibera di giunta comunale che dà il via libera allo studio di fattibilità per la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle superfici di copertura di tutti i plessi scolastici di proprietà del comune di Latina .
Di fatto, una volta approvato questo atto propedeutico al progetto, partirà una manifestazione di interessi volta tutti i soggetti imprenditoriali interessati a realizzare gli impianti fotovoltaici sulle scuole. L’operazione è legata ad una duplice valenza, sia in termini di maggior sostenibilità ambientale per il risparmio energetico, sia dal punto di vista economico.
I plessi interessati sono 57 e questo numero rende bene la portata dell’intera operazione (gli interventi con impianti fotovoltaici interesseranno una superficie di circa 41.036,00 mq di superficie. Tradotto in benefici ecoambientali questo significa immettere, in scala nazionale, decine di migliaia di Co2 in meno ed un risparmio di combustibile pari a circa 8.054 TEP (unità di misura per la quantità di combustibile fossile oggi utilizzato per produrre quella stessa energia), il tutto in un periodo di 20 anni.
“Realizzare queste cose ha sempre significato solo fare enunciazioni e quindi portano lustro a chi lo riesce a fare – afferma l’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli – Finalmente per la prima volta il traguardo appare raggiungibile e potremo metterci al passo con città italiane che mettono in campo già da tempo politiche di questo genere. Adesso, dopo l’approvazione della giunta, la delibera passerà all’approvazione delle commissioni competenti”.
Il sindaco Giovanni Di Giorgi ha dichiarato a margine della riunione della giunta: “Sono molto soddisfatto del lavoro che si è svolto finora e per l’approvazione di questa delibera che consente alla amministrazione comunale di porre un tassello importante rispetto ad un obiettivo prioritario del nostro programma elettorale in campo ambientale quale è la promozione del ricorso alle energie rinnovabili attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici.”