VOUCHER SOCIALI PER L’INFANZIA, L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA I TITOLARI DI ASILI NIDO, LUDOTECHE E DOPOSCUOLA

Ieri pomeriggio in aula consiliare il Sindaco f.f. Antonio Terra, l’Assessore ai Servizi sociali Michela Biolcati Rinaldi e i funzionari del settore Servizi Sociali hanno incontrato i titolari di doposcuola, asili nido e ludoteche per presentare l’intervento a favore delle famiglie di voucher per l’infanzia.
Il progetto, inserito nel piano di finanziamenti europei del Plus Aprilia Innova, consiste nell’erogazione alle famiglie aventi diritto di voucher mensili del valore di 250 euro da consegnare alle strutture private per l’infanzia a ristoro della retta mensile.
«Si tratta di un intervento sociale importantissimo per le famiglie di Aprilia – ha spiegato l’Assessore ai Servizi sociali Biolcati Rinaldi – per due ragioni di motivi. In primo luogo perché la nostra è una città caratterizzata da nuclei familiari ristretti e dalla necessità per le famiglie di affidare i figli a strutture come asili nido o doposcuola. In secondo luogo per l’entità del contributo, che quasi copre l’intera retta mensile».
A breve sarà pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione dei voucher per l’infanzia alle famiglie aventi diritto, cui saranno comunicate anche le strutture aderenti al progetto, alla quali poter consegnare il voucher stesso. Gli operatori del settore, nel corso dell’assemblea in aula consiliare, hanno sollevato alcune perplessità riguardo gli ipotetici tempi di liquidazione eccessivamente lunghi da parte del Comune di Aprilia. Il Sindaco f.f. Antonio Terra ha assunto l’impegno di ridurre al minimo i tempi procedurali al fine di permettere un corretto svolgimento dell’anno scolastico agli operatori che ospitano i beneficiari del voucher.