NONNI E NIPOTI DI APRILIA INSIEME SUL WEB, PREMIATI GLI STUDENTI PROTAGONISTI DEL PROGETTO

L’amministrazione comunale ha partecipato questa mattina alla cerimonia di premiazione degli studenti tutor del progetto Informatizzare Qualificando, che nel corso dell’anno scolastico ha affiancato giovani studenti delle scuole dell’obbligo ad anziani dei centri per la terza età.

Il progetto è stato promosso dal Comune di Aprilia con il partenariato della fondazione Mondo Digitale. Questa mattina, alla giornata conclusiva del progetto, hanno preso parte gli assessori alle Politiche Giovanili Luana Caporaso e ai Servizi Sociali Michela Biolcati Rinaldi in rappresentanza dell’amministrazione, il dirigente scolastico del liceo Antonio Meucci, professor Antonio Ferrone, il direttore generale di Mondo Digitale Mirta Michilli e, naturalmente, gli anziani dei centri sociali di Montarelli, Campo di Carne, Campoleone e Via Montello insieme agli studenti dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli, dell’istituto comprensivo Menotti Garibaldi e delle due sedi (centrale e succursale) del liceo Meucci.


Gli amministratori comunali hanno premiato i tutor delle quattro scuole con borse di studio: precisamente, alla scuola primaria Pascoli e alle due sedi del liceo Meuci tre buoni libri del valore di 500 euro ciascuno e, per la scuola media Garibaldi un buono libri del valore di 300 euro per l’acquisto di vocabolari e un buono del valore di 200 euro alla studentessa Giorgia Dal Sasso, distintasi come miglior tutor di tutto il corso.

L’iniziativa, molto apprezzata da tutti, è stata pensata, oltre allo scopo dell’apprendimento dell’uso del pc, come strumento per uno scambio intergenerazionale, di conoscenze e competenze reciproche. I ragazzi hanno maturato senso di autostima, di gratitudine, acquisito in sicurezza; gli over sessanta hanno dimostrato che non c’è limite di età per apprendere e che l’educazione permanente è davvero possibile, sempre e soprattutto se sottesa dalle motivazione e dalla curiosità di sapere e di conoscere.

Durante la cerimonia, anziani e studenti tutor hanno dato dimostrazione delle proprie capacità acquisite, lavorando sui programmi Word ed Excel e navigando su web, acquisendo informazioni sul sito internet istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.