ESPERIENZE DI MEDICI E STUDENTI IN AFRICA, INCONTRO VENERDI’ 18 MAGGIO A LATINA

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina, presieduto dal dott. Giovanni Maria Righetti, in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” Sede di Latina, ha organizzato un incontro con i medici e gli studenti di medicina di ritorno dal continente africano.

La conferenza, aperta a tutti, ha lo scopo di far incontrare i medici pontini, che da anni si recano a prestare la loro opera in Africa, con gli studenti del corso di laurea di medicina di Latina dal 1° al 6° anno, per riferire sulle esperienze vissute con il supporto di foto e video.


Il dibattito, moderato dalla giornalista Dina Tomezzoli, si aprirà con i saluti del presidente del Corso di Laurea Magistrale di Medicina e Chirurgia “E” Carlo Della Rocca e del presidente dell’ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Latina Giovanni Maria Righetti.

Il chirurgo Giovanni Baiano illustrerà l’attuale situazione sanitaria in Africa e narrerà della sua esperienza nello Zimbabwe.

Della Tanzania e del Camerun racconteranno invece Mikiko Watanabe e Martina Strudel quando, ancora studentesse, si sono recate presso quei Paesi.

“L’incontro Esperienze di nostri medici e studenti in Africa è stato più volte richiesto dai nostri giovani iscritti – ha detto il presidente dell’ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Latina Giovanni Maria Righetti – ogni anno centinaia di medici italiani si recano in Africa come volontari, rinunciando alle proprie ferie per lavorare negli ospedali e prestare aiuto alle persone sofferenti. Noi racconteremo le esperienze dei nostri medici che hanno vissuto l’Africa tra i malati, gli ospedali, la povertà e la sofferenza – continua Righetti – per mostrare a chi vuole vivere un’esperienza professionale di questo tipo il vero volto dell’Africa”.

L’incontro si terrà venerdì 18 maggio alle ore 15.00 presso la sala Conferenze della Facoltà di Economia e Commercio, Centro servizi sede Pontina Università di Roma “La Sapienza”.