CULTURA: DA GIUNTA LAZIO 110MILA EURO PER VALORIZZAZIONE VIE FRANCIGENE

Approvata dalla Giunta Polverini la delibera che definisce l’assegnazione di 110 mila euro per le politiche di valorizzazione delle Vie Francigene.

Grazie a queste risorse, assegnate in base alla legge 19/2006, si potranno realizzare diverse iniziative che hanno lo scopo di proseguire il progetto di valorizzazione della rete di cammini religiosi che attraversano il territorio laziale.


“Gli interventi – afferma l’assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, Fabiana Santini – sono stati scelti in base al loro valore strategico di promozione e valorizzazione dei cammini nel territorio regionale, e alle esigenze di integrazione e completamento di programmi di valorizzazione precedentemente avviati proseguendo in quel percorso territoriale della nostra regione che è alla base delle politiche della Giunta Polverini”.

Tra le iniziative finanziate l’organizzazione della manifestazione “La Francigena cammina nei parchi” che a giugno coinvolgerà tutti i parchi della Regione Lazio attraversati da tratti di Francigena; la II edizione dell’Accoglienza del Pellegrino sulla via Francigena del Sud in collaborazione con la Provincia di Latina e la realizzazione della Geoguida multimediale “La via Francigena di San Francesco” in collaborazione con la Provincia di Rieti. Grazie ai finanziamenti oggi deliberati, infine, s’inaugura la collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) che potrà provvedere alle attività di manutenzione ordinaria dei sentieri che caratterizzano la via Francigena del Nord.