CIRCUITO AGROPONTINO DI CICLOCROSS, NELLA TAPPA BLUE BIKERS DI MONTE SAN BIAGIO VINCE IL PLURICAMPIONE FOLCARELLI

Non gli bastava aver vinto un mondiale in Brasile, né tantomeno gli europei in Jugoslavia. Non gli basta essere già un campione affermato nella sua disciplina. Massimo Folcarelli ha voluto vincere anche nella tappa di Monte San Biagio (nella sua categoria M2) e lo ha fatto senza troppi problemi. Nella I tappa pontina organizzata dai ciclisti della “TerraCirce Blue Bikers”, la V del circuito Agropontino, non è mancata neppure la pioggia – tanta – ma soprattutto non è mancato lo spettacolo, a partire dai corpi stremati e coperti dal fango.

“E’ uno dei luoghi più belli del circuito – ammetterà a fine gara lo stesso Folcarelli – sarà che io con queste condizioni mi esalto, ma mi sento di complimentarmi con gli organizzatori”.


Per lui poco più di 17 minuti per percorrere i 6,3 km previsti dalla tappa, di cui 90% di sterrato. Stessa bella prova per il piccolo Antonio, che col cognome Folcarelli sembra avere un futuro segnato, già a partire dalla categoria esordienti.

Ancora splendidi i protagonisti delle categorie M6, M7 e M8, ovvero i rispettivi vincitori Emilio Subiaco, Giuseppe Briano e Vincenzo Cestra. Per le altre categorie, invece, trionfano Marco D’Alessandro (M5), Gianni Panzarini (M4), Pierluigi Protani (M3) e Giovanni D’Auria (M1), che porta così alla vittoria anche il team locale NW Cicli Conte Fans Bike.

Si tratta di una tappa importante per questo territorio, vista anche la vicinanza che hanno dimostrato istituzioni come il Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e il Comune di Monte San Biagio, che hanno patrocinato questo I trofeo “Sughereta San Vito”. I Blue Bikers, in questo modo, hanno dimostrato grandi capacità organizzative, grazie anche al lavoro del vicepresidente Elvisio Di Crescenzo: loro sono un gruppo di appassionati che nel 2011 ha deciso di unirsi proprio a Monte San Biagio sotto la presidenza di Ennio Tullio e il main sponsor “Terracirce”, azienda leader nel settore dei trasporti. Del circuito ora resta solo l’ultima gara di Alatri: appuntamento al 10 giugno.