“BIMBI IN UFFICIO” AL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO

Il Consiglio regionale del Lazio ha accolto oggi per un giorno i figli dei consiglieri e dei dipendenti nel quadro dell’iniziativa “Bimbi in Ufficio”.

La manifestazione, promossa da Corriere della Sera e La Stampa, giunta quest’anno alla diciottesima edizione e realizzata per la prima volta in Consiglio regionale, consente ai figli dei dipendenti di passare una giornata nel luogo di lavoro insieme alla mamma e al papà.
I bambini sono stati accolti dalla consigliera Isabella Rauti, delegata dall’Ufficio di Presidenza alla realizzazione della manifestazione, che ha portato i saluti del Presidente Mario Abbruzzese. Subito dopo i bambini hanno visitato la sede di via della Pisana e sono stati intrattenuti da uno staff di animatori presso il Parco della Pace.


“Il Consiglio regionale ha voluto realizzare questa iniziativa come una festa di famiglia e come un evento simbolico e sostanziale, perché i luoghi di lavoro dei genitori possano essere sempre più aperti alla comprensione dei bambini – ha spiegato Rauti -: per questo Bimbi in Ufficio si è tenuta in un giorno di seduta del Consiglio, perché i bambini potessero assistere ai lavori.”

I piccoli sono stati quindi coinvolti in un gioco dell’oca dedicato al Bene Comune, centrato su temi come il risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti, l’utilizzo della bicicletta, l’educazione civica. Bimbi in ufficio è anche un’occasione per riflettere sulla conciliazione di vita e lavoro.

“La Regione Lazio ha varato il pacchetto conciliazione, che prevede sei strumenti per favorire la vita familiare e lavorativa delle madri e dei padri. Ma la conciliazione va realizzata a livello nazionale, con un Sistema di welfare ed una riforma del lavoro che sia inclusiva delle donne e delle madri ed aumenti così il Pil e la competitività del sistema Paese”, ha dichiarato Rauti.