QUATTRO NUOVE FARMACIE SUL TERRITORIO COMUNALE DI APRILIA, INDIVIDUATE LE AREE

Sul vasto territorio comunale apriliano saranno istituite quattro nuove farmacie. L’amministrazione comunale, al termine di una pianificazione delle zone non servite e in relazione alla densità demografica, ha individuato i punti per l’insediamento dei nuovi esercizi.

Le nuove farmacie pertanto saranno aperte in zona Guardapasso-Carroceto (di recente fortemente urbanizzata), a Selciatella, presso il centro commerciale Aprilia2 di via della Riserva Nuova e in via Vallelata (area di interesse Poggio-Valli).


L’amministrazione comunale apriliana (con delibera di giunta n. 104 del 26 aprile) ha preso atto dell’entrata in vigore del Decreto Legge n. 1 del 24 gennaio 2012, convertito in Legge n. 27 del 24 marzo 2012, “Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”.

L’intervento del legislatore mira a favorire l’accesso alla titolarità delle farmacie da parte di un più ampio numero di aspiranti, nonché di favorire l’apertura di nuove sedi farmaceutiche per garantire una più capillare presenza sul territorio del servizio stesso.

La legge, per effetto di ciò, stabilisce che vi sia una farmacia ogni 3.300 abitanti. Pertanto, in riferimento all’attuale popolazione residente ad Aprilia, non sono più sufficienti le diciassette farmacie regolarmente in attività sul territorio comunale (via degli Aranci, via dei Lauri, piazza Croce, via Mediana Cisterna, via Nettunense km. 14.700, via Giovanni XXIII, via Genio Civile, via Ponchielli, via Casalazzara, via Di Giacomo, via Carroceto, via Inghilterra, via Fossignano, via De Gasperi, zona La Gogna, zona Frassineto, zona Aprilia Nord).