NUOVA SCUOLA MEDIA DI GIULIANELLO: POSATA LA PRIMA PIETRA

Dopo più di 10 anni di attesa Giulianello avrà una nuova scuola media intitolata a “Salvatore Marchetti”, che sorgerà in Località Vigne Corte, nella zona est del centro abitato giulianese.

Con la “posa della prima pietra” presso il cantiere, il Sindaco di Cori Tommaso Conti, stamattina, ha dato ufficialmente il via ai lavori di costruzione della prima struttura ecocompatibile della Provincia di Latina, caratterizzata da elevati standard di risparmio energetico e di ridotto impatto ambientale.


Novità del progetto, infatti, è l’ecosostenibilità, un nuovo approccio umano allo spazio, la presenza di laboratori, lo sfruttamento massimo della luce solare e un autonomo sistema di riscaldamento.

L’edificio, inoltre, si articolerà su due piani che daranno su una piazza, rivalutando in tal modo questo concetto, soprattutto per la possibilità dell’«incontro» tra persone e, dunque, polo di cultura.

“Si tratta del raggiungimento di un traguardo importantissimo per la comunità di Giulianello e per un’Amministrazione che sin dal suo insediamento sta investendo negli impianti scolastici – ha spiegato il primo cittadino – convinta che nell’educazione e nella formazione di qualità dei giovani, e dunque nella crescita culturale, risieda la garanzia del loro futuro e dello sviluppo di questo paese”.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre agli amministratori, i tecnici coinvolti nella costruzione, le maestre della scuola elementare e una delegazione di alunni, e il parroco di Giulianello che ha impartito la sua benedizione.