KITESURFING, A SCAURI E’ STATO SPETTACOLO

Non è bastato un “ciclone” mediterraneo il famigerato Lucy a frenare la voglia di regata degli atleti kiteboarding e il battesimo federale di Scauri non poteva essere più intenso e fortunato.

Una terribile perturbazione ha flagellato tutta la penisola costringendo all’annullamento perfino di una intera giornata dell’America’s Cup ma gli atleti della classe Kiteboarding Italia, gli organizzatori con a capo l’espertissimo Petraglia e il capogiudice federale Babini ci hanno creduto: sabato intorno alle 14, dopo una pioggia incessante, il cielo ha dato un attimo di pausa ed è entrato il ponente con una intensità superiore ai venti nodi.


Ventisette atleti si sono precipitati sul campo di gara per dare il via a tre prove back to back, con un vento che è andato a montare raggiungendo quasi i trenta nodi. Tutti gli atleti in regata hanno chiuso il percorso entro il tempo massimo.

Le regate sono state caratterizzate da un equilibrio tra gli atleti più bravi con tre diversi primi di giornata, i Toscani Vannucci e Santoni ed il romano Beverino, ognuno con un equipaggiamento diverso a confermare le previsioni di una stagione agonistica che come lo scorso anno non cessa mai di riservare sorprese.

Intanto si stanno cominciando ad affacciare tra i primi dieci anche alcuni Juniores pronti ad insidiare il predominio del campione 2011, l’anconetano Calbucci tallonato dal bravo toscano Chiti e dal napoletano Varriale.

Solo due donne presenti, complice le pessime previsioni meteo, la palermitana Piscopo e la sempre bravissima Brunacci che si piazza tra i primi dieci overall.

Grande la soddisfazione del Comitato Velico Scaurese nelle parole del presidente Petraglia: “Nella storia di questo sport in Italia rimarrà per sempre la data del 14 aprile ed il nome di Scauri insieme all’impegno delle ragazze e dei ragazzi del Circolo Funboard Delfini della Lega Navale e della Darsena Flying. A tutti loro va il mio ringaziamento. È stato il miglio viatico possibile per una disciplina importante che, ricordo, ha ottenuto il grande riconoscimento di esser scelta come Classe olimpica per Rio De Janeiro 2016”.

La prossima regata di Kite si terrà a Senigallia il 28 aprile, ancora con i campioni del race nazionale mentre Scauri ospiterà nuovamente una due giorni di gare nazionali il 14 e 15 luglio con la Classe Sunfish.

Un sentito ringraziamento va al Comune di Minturno al gruppo sportivo della Guardia di Finanza ed alla locale Delegazione della Capitaneria di Porto con il suo comandante Salvatore Sciaudone.