***video***FORMIA: IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE TAFURI SI PRESENTA IN UN SEMI DESERTO CONSIGLIO COMUNALE. IL SINDACO DEVE RINVIARE

Non è andata delusa l’attesa per la seduta in seconda convocazione, in programma questa sera, del consiglio comunale di Formia dopo che venerdì sera era mancato il numero legale nelle fasi iniziali di un’assise che, convocata con un corposo ordine del giorno di 14 argomenti, avrebbe dovuto eleggere il suo presidente dopo le dimissioni dell’ingegner Erasmo Picano finito nel mirino della magistratura per alcune presunte lottizzazioni edilizie abusive che sarebbero state condotte proprio a Formia.

Il Pdl sembrava aver fatto quadrato intorno alla candidatura di Pino Simeone, ex capogruppo Pdl ed ex membro del comitato di gestione di Acqualatina, il sindaco Michele Forte aveva indossato i panni del pompiere per gettare acqua sul fuoco delle facile polemiche affermando che non c’è alcuna fibrillazione all’interno della maggioranza, si era trattato – a suo dire – solo di un banale incidente marginale dovuto all’assenza di alcuni consiglieri impossibilitati ad intervenire per motivi strettamente personali e familiari.

E invece il consiglio, dopo una breve pausa, è stato rinviato dopo che l’esponente d’opposizione Giuseppe Masiello ha fatto rilevare  che la convocazione del consiglio andava sottoscritta dal consigliere anziano, piuttosto che dal vice-presidente Fulvio Perrone, e che la maggioranza, questa sera rappresentata da soli 14 esponenti, non è più politicamente capace di eleggere – nelle prime due votazioni servono i due terzi dei consiglieri comunali – il successore di Erasmo Picano. E poi alcuni consiglieri assenti venerdì sera non hanno ricevuto la nuova convocazione. Michele Forte aveva proposto un rinvio per chiedere un parere alla Prefettura ma le opposizioni, a un anno dalle elezioni amministrative, stanno già affilando le armi e la candidatura di Simeone alla presidenza del Consiglio non è gradita completamente.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Alessandro Tafuri è il nuovo segretario generale del Comune di Formia – 4 aprile -)

ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE

Vai alla homepage di

Leggi anche

Top