GIORNATA ECOLOGICA A CAMPOLEONE: VOLONTARI E AMMINISTRATORI IN CAMPO PER LA DIFFERENZIATA

Si è tenuta sabato scorso con un eccellente riscontro di adesioni la prima giornata ecologica dell’anno, organizzata presso la borgata di Campoleone sia sul territorio di Aprilia che su quello di Lanuvio. L’iniziativa è stata promossa dalle amministrazioni comunali dei due Comuni, dall’associazione Insieme, dal comitato di quartiere Campoleone e dal circolo Melaverde Legambiente di Aprilia, in collaborazione con il plesso scolastico del quartiere.

Nel corso della giornata, presso il parcheggio della stazione ferroviaria, sono stati posizionati dalla società Progetto Ambiente gli scarrabili per la raccolta (attraverso il conferimento diretto e gratuito da parte dei cittadini) dei rifiuti solidi ingombranti. Inoltre, diverse attività didattiche e ludiche a scopo informativo sono state organizzate, in particolar modo destinate ai più piccoli. L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Aprilia ha allestito uno stand per la promozione delle politiche ambientali cittadine e per far conoscere l’opportunità della raccolta differenziata e dell’ecocentro, inaugurato circa dieci mesi fa in via Portogallo.


I volontari invece hanno gestito l’ormai atteso appuntamento del mercatino del baratto, avviato in fase sperimentale durante le giornate ecologiche del 2011.

Alla giornata hanno preso parte rappresentanti della pubblica amministrazione, il sindaco f.f. Antonio Terra, gli assessori Alessandra Lombardi e Luana Caporaso e il sindaco di Lanuvio Umberto Leoni.